Basta con carciofi e asparagi in padella, proviamo questa verdura primaverile ed economica per preparare gustosi piatti e per accompagnare carne e pesce

ricette

La primavera è rigogliosa non solo perché potremo assistere a fioriture magnifiche, passando per i campi noteremo distese di fiori colorati che trasmettono allegria. Questo, infatti, è anche il periodo ideale per mettere in tavola tantissime verdure e ortaggi che la natura ci offre. Molte sono ricche di vitamine e sali minerali e favoriscono il benessere generale dell’organismo, ma soprattutto, cucinate in certi modi, renderanno le nostre ricette speciali.

I più diffusi del periodo sono sicuramente i carciofi e gli asparagi, dal gusto deciso e particolare, ne troveremo a centinaia nei banchi ortofrutticoli. C’è da dire, però, che nonostante la bontà hanno bisogno di particolari tecniche per essere preparati e per eliminare il loro retrogusto amarognolo. Inoltre, il loro costo non è basso e se volessimo preparare un pranzo o una cena per più persone, dovremmo spendere cifre esorbitanti.

Basta con carciofi e asparagi in padella, proviamo questa verdura primaverile ed economica per preparare gustosi piatti e per accompagnare carne e pesce

Sono svariate le ricette che li vedono protagonisti indiscussi di stagione. In forno, come contorno, ma anche come condimento di un risotto o di una pasta vegetariana. Il modo più comune per cucinarli in modo veloce e sbrigativo, però, è in padella, con un filo d’olio e pochi cucchiai di acqua, arricchiti con spezie e aromi.

Sono invece molto più economici quelli che in alcune parti d’Italia chiamano strigoli e che spesso possiamo anche trovare nei campi, dove crescono spontanei. Il loro nome è, in realtà, Silene vulgaris ed è una pianta perenne che produce dei caratteristici fiori a forma di calice bombato, come fosse un palloncino. Le sue foglie sono utilizzabili in cucina in svariati modi, sia crude che cotte, è un’erba decisamente versatile.

Idee in cucina per gli strigoli

Per variare il menù settimanale e proporre delle alternative, quindi, basta con carciofi e asparagi in padella, prepariamo dei piatti a base di strigoli. Il sapore ricorda i piselli e gli spinaci ed è un perfetto contorno che si sposa benissimo con la carne o con il pesce.

Dopo averli puliti per bene, basterà fare un leggero soffritto con olio, aglio e del peperoncino, per assaporare in pieno il loro piacevole gusto. Le foglie sbollentate sono ideali per dare vita a delle spettacolari polpette, con l’aggiunta di uovo, formaggio e pangrattato, da cuocere con del sugo di pomodoro. Se le frulliamo, invece, potremo aggiungerle all’impasto delle tagliatelle o realizzare delle lasagne verdi con crema di strigoli e merluzzo.

Usiamo gli strigoli per fare dei condimenti per il risotto o pasta, con l’aggiunta di pezzetti di salsiccia oppure del gorgonzola o addirittura abbinati alla rana pescatrice. Non resta che usare un po’ di creatività in cucina per provare questa pianta saporita che le nostre nonne usavano in tante ricette.

Lettura consigliata

Ecco 3 ricette semplici per cucinare i carciofi in maniera diversa per non mangiarli sempre bolliti, alla giudia o alla romana

Consigliati per te