I motivi per cui i capelli si rovinano sono tantissimi. In estate trascorriamo molte ore in spiaggia e i raggi solari e il vento possono indebolirli e renderli crespi. Se utilizziamo spesso piastra e phon o se coloriamo o decoloriamo con frequenza, lo stress a cui sottoponiamo la struttura è pesante. Basta poco perché il colore si spenga e la lucentezza sparisca fino a spezzarsi.
Quando diventano secchi è la cuticola a perdere il rivestimento, facendo diventare il capello difficile da pettinare. Se invece c’è un cambiamento nella struttura proteica, allora si avrà un indebolimento di cui approfitteranno gli agenti esterni che sono sempre pronti ad aggredirli. Quando le punte si inaridiscono si formano le code di rondine, che sono un chiaro segno di un capello in difficoltà.
Evitare che si brucino come paglia
Indice dei contenuti
Prendersi cura della propria chioma è indispensabile e ci sono numerosi prodotti che possiamo utilizzare per togliere l’effetto crespo. Avere capelli crespi o gonfi rende difficile la messa in piega e alla lunga un deficit nutrizionale può danneggiare struttura e cuoio capelluto.
Gli ingredienti a cui dovremmo ricorrere sono Olio di Argan, Burro di Karité e Olio di Cocco. Sono prodotti che alimentano il capello e ne limitano il volume, dando loro morbidezza.
Risciacquare con acqua calda per stimolare le cuticole e poi con quella fredda per idratare in profondità potrebbe essere una buona tecnica per eliminare l’effetto crespo.
Anche asciugarli nel modo giusto è importante. Invece di sfregarli con un asciugamano, sarebbe meglio tamponarli, quindi lasciarli asciugare in maniera naturale e utilizzare il phon alla fine. L’aria del phon dovrebbe essere tiepida e la velocità al minimo.
Basta capelli rovinati grazie all’effetto mosso ma senza piastra
Se vogliamo creare un effetto mosso senza utilizzare la piastra possiamo scegliere una mousse in grado di modellarli al meglio. Senza ricorrere al phon, aspettiamo che i capelli si asciughino al naturale. Quando sono ancora umidi, dividiamo le singole ciocche e attorcigliamole a seconda della forma che vogliamo ottenere.
Possiamo utilizzare una spazzola oppure i torchon. Dopo averli lavati e aver utilizzato un prodotto per lo styling, asciughiamoli leggermente per togliere l’umidità in eccesso. Dividiamo le ciocche, attorcigliamole e fissiamole alla testa.
Quindi, lasciamo asciugare in maniera naturale e terminiamo con il phon a bassa temperatura.
Trattamenti dopo il parrucchiere con il taglio giusto
I tagli che potremmo scegliere d’estate se abbiamo capelli rovinati, sono tagli medi e versatili che ci facciano vivere il tempo libero con semplicità. Cerchiamo tagli che siano facili da gestire e che rendano semplici le varie cure di cui i capelli hanno bisogno.
Spesso i parrucchieri ricorrono alla scalatura per dare fantasia ai capelli appesantiti. Le scalature valorizzano la forma del viso, diminuiscono la quantità di capelli e sono veloci da asciugare. Sono tutti elementi che ci aiutano quando li abbiamo sfibrati e rovinati. Le cure che daremo nei giorni seguenti al taglio saranno molto efficaci. Questi tagli movimentati possono fare a meno di gel e prodotti commerciali, così che i rimedi naturali funzionino al meglio. Quindi, basta capelli rovinati grazie all’effetto mosso e agli ingredienti giusti.
Lettura consigliata
Una soluzione per lucidare i capelli e ringiovanire con il camouflage