Le piante coltivate in appartamento decorano perfettamente la casa, ma hanno anche la funzione di trasformare l’anidride carbonica in aria pulita. Molte di loro assorbirebbero l’umidità e le particelle inquinanti. Altre invece, proteggerebbero dall’inquinamento elettromagnetico.
Insomma, le piante, sono una vera e propria risorsa che necessita solo di acqua e qualche cura. Inoltre aiutarle a crescere sane e rigogliose pare che sia un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Ci permetterebbe di allontanare lo stress e i pensieri negativi.
Basta anthurium e pothos dopo aver scoperto queste 2 piante decorative dalle foglie così particolari che sembrano finte
Indice dei contenuti
Predisporre degli spazi verdi, è anche fondamentale per decorare e abbellire le stanze. Ad esempio, sarà impossibile fare a meno di queste incredibili piante che crescono rigogliose anche negli angoli bui della casa.
Possiamo scegliere tra tantissime varietà di piccoli arbusti. Ma basta anthurium e pothos dopo aver scoperto queste 2 piante decorative dalle foglie così particolari che sembrano finte.
Infatti oggi Noi di ProiezionidiBorsa vogliamo parlare di 2 piccoli arbusti molto particolari: aucuba japonica e gynura.
L’aucuba japonica è una pianta robusta e molto decorativa proveniente dal Giappone. Può essere coltivata in vaso o in piena terra in giardino.
Un arbusto sempreverde che possiede una caratteristica molto particolare. Infatti le sue grandi foglie lucide, sono dotate di piccole macchie gialle molto evidenti. In primavera la pianta si veste di bellissimi fiorellini marroni, che in inverno lasciano il posto a delle bacche rosse molto vistose.
È una pianta rustica che non ama l’esposizione diretta al sole. Necessita di terreni ben drenati e se coltivata in casa ricordiamo di aggiungere, sul fondo del vaso, della ghiaia. Eviterà i pericolosi ristagni di acqua. Infine, ricordiamo che è molto resistente e, quindi, di rado subisce l’attacco dei parassiti.
Un’altra molto particolare
La seconda pianta che proponiamo ai nostri Lettori è la gynura. Anche in questo caso, il piccolo arbusto è apprezzato per le caratteristiche particolari del suo fogliame. Infatti le foglie vellutate, sono ricoperte da piccoli peli che conferiscono alla pianta un bellissimo colore viola.
La gynura è originaria delle zone tropicali dell’Asia e dell’Africa, perfetta da coltivare come pianta rampicante o da tenere in casa.
Parliamo di una pianta che ama molto la luce, ma meno l’esposizione diretta ai raggi solari. D’estate va innaffiata regolarmente, mentre in inverno la quantità di acqua dovrà diminuire notevolmente. Se coltivata in vaso si consiglia di utilizzare un terreno fertile e aggiungere un substrato di torba o sabbia.
La gynura teme molto i parassiti e in particolare le cocciniglie cotonose.
Approfondimento
Ecco la pianta dal fiore insolito che decora, elimina umidità e purifica l’aria di casa