Un gusto rinfrescante e tanta facilità di preparazione sono il segreto del successo di queste interessanti alternative a uno dei piatti più semplici della cucina. La frittata è una preparazione saziante e veloce, perfetta da cucinare in estate, quando la voglia di stare davanti ai fornelli non è tantissima. La Redazione di Cucina di ProiezionidiBorsa ha pensato a 2 ricette davvero interessanti. È ora di dire basta alla solita frittata grazie a 2 fresche varianti golose che si preparano velocemente con ingredienti freschi e genuini. Ecco quali ingredienti utilizzare e che gusti abbinare per un frittata che abbia tutto l’aspetto e il sapore dell’estate.
Dosi per 4 persone della frittata con cipolle caramellate, salame piccante ed erbe aromatiche
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 8 uova medie;
- cipolla bianca q.b;
- 100 grammi di salame a fette;
- un cucchiaio di zucchero;
- 2 cucchiai di aceto;
- prezzemolo q.b;
- origano q.b;
- basilico q.b;
- olio extravergine d’oliva q.b;
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Fare appassire le cipolle in padella con olio d’oliva per circa 25 o 30 minuti a fuoco lento, dopo averle salate leggermente. Solo ora è possibile aggiungere lo zucchero e l’aceto e lasciarle caramellare per circa 2 minuti a fuoco vivo. Nel frattempo sbattere le uova e unire le erbe aromatiche preferite, il salame tagliato sottile e le cipolle precedentemente cotte. Consigliamo di tenere da parte qualche salame per guarnire la frittata. Poi, condire con sale e con pepe e cuocere la frittata a fuoco lento, avendo cura di girarla a metà cottura. In ultimo decorare con il salame avanzato e servire calda o tiepida.
Per la versione con zucchine, pomodori, mozzarella e menta
- 8 uova medie;
- qualche pomodoro ciliegino;
- 2 zucchine medie;
- 150 grammi di mozzarella;
- 60 grammi di formaggio grattugiato;
- menta q.b;
- uno spicchio d’aglio;
- olio extravergine q.b;
- sale q.b.
Basta alla solita frittata grazie a 2 fresche varianti golose che si preparano velocemente
Anche qui il procedimento è semplicissimo e il nostro consiglio è d’iniziare dai pomodori e dalle zucchine. Dopo averli tagliati finemente, collocarli in due ciotole diverse, salarli e farli riposare per un quarto d’ora circa. A questo punto tagliare anche la mozzarella e farla sgocciolare. Nel mentre, sbattere le uova con il formaggio grattugiato e le foglie di menta ben lavate e tritate. Cuocere in padella le zucchine e i pomodori, insieme a olio d’oliva, aglio e sale. Poi aggiungere anche le uova in padella dopo circa 4 minuti di cottura. Unire anche la mozzarella e lasciare che si fonda a fuoco lento e servire ben calda e filante.