È ora di dire basta ai messaggi vocali lunghi 10 minuti su WhatsApp con questi metodi per convertirli in testo che in pochi conoscono . Inutile nasconderlo: non è un caso che applicazioni come Telegram e WhatsApp abbiano implementato una funzione che consente di ascoltare i messaggi vocali a velocità raddoppiata. Chiunque conosce almeno una persona con la mania di inviare interminabili messaggi vocali. E se quella citata può essere una delle possibili soluzioni, il problema si crea quando si è in ufficio o a lezione e non si ha modo di ascoltarli. Sarà capitato almeno una volta di chiedersi se ci sia un modo per convertire in testo un messaggio vocale su WhatsApp. La risposta è che certo, è possibile, ma ci sarà bisogno di scaricare applicazioni terze.
Basta ai messaggi vocali lunghi 10 minuti su WhatsApp con questi metodi per convertirli in testo che in pochi conoscono
Indice dei contenuti
Applicazioni per convertire audio in testo
L’applicazione più nota è sicuramente Transcriber per WhatsApp, scaricabile per Android da Google Play. La si consiglia in virtù del fatto che è gratuita e funziona sia per i messaggi in italiano che in altre lingue. Non sempre l’applicazione riesce a cogliere tutte quante le parole dette nel messaggio, specialmente se l’audio non è di buona qualità. Tuttavia, funziona quanto basta per poter essere definita da più parti come la migliore applicazione esistente per convertire i messaggi audio di WhatsApp in testo. L’unico problema di una certa rilevanza è che non è disponibile su App Store. Vediamo un’alternativa da tenere in considerazione sia per i possessori di un Android che di iOS.
Utilizzare un bot di Telegram
Un metodo ingegnoso per convertire un audio WhatsApp in testo è quello di servirsi del transcriber bot di Telegram. L’unico requisito è quello di installare l’applicazione.
Fatto ciò, il procedimento da seguire è molto semplice. Basta aprire Telegram e digitare transcriber bot nella barra di ricerca. Quindi, cliccare sulla chat e scrivere ed inviare /start. Dopo il messaggio di benvenuto automatico, impostare la lingua con lo stesso procedimento. Ad esempio, scrivendo e inviando il comando /italian. Per convertire l’audio in testo basterà condividerlo nella chat aperta con il bot, che provvederà a trascriverlo come se fosse un dettato. Questo metodo è gratuito, privo di pubblicità e ideale anche per gli studenti che devono sbobinare la registrazione di una lunga lezione. Infatti il bot è in grado di trascrivere anche le memo vocali, se condivise nella sua chat.
Al fine di ottenere una buona trascrizione, è molto importante che l’audio sia di buona qualità e privo di interferenze. Sicuramente la funzione è ancora perfettibile, dacché anche questo caso è possibile che talvolta il bot fraintenda parole o intere frasi, rendendo di fatto difficile se non impossibile la fruizione del contenuto del vocale.