L’autunno offre un’ampia varietà di frutti da portare in tavola. È anche una stagione in cui molte persone amano mangiare dolci rigorosamente caldi, da gustare accanto ad una fumante tazza di bergamotto. Tanti usano gli agrumi per prepararli: arance e mandarini sono tra i frutti prediletti della stagione.
Con questa ricetta diremo invece basta ad arance, mandarini e altri agrumi con questi dolci con le mele che si preparano in pochi minuti e con pochi soldi e che sono la ricetta migliore per questo autunno.
Vedremo come preparare le girelle con mele e cannella, profumati e morbidi dolcetti da mangiare per colazione o merenda.
Ingredienti per 15 girelle
Impasto
- 200 g di latte;
- 80 g di zucchero;
- 12 g di lievito di birra fresco;
- 75 g di burro;
- 1 pizzico di sale;
- 1 uovo;
- 500 g di farina 00.
Farcitura
- 100 g di burro;
- 150 g di zucchero di canna;
- 20 g di amido di mais;
- 1 pizzico di cannella;
- 2 mele renette.
Glassa
- 120 g di zucchero a velo;
- 1/4 bicchiere di acqua calda.
Lo zucchero a velo per la glassa può essere preparato in casa. Non c’è bisogno di comprarlo a parte. Basterà frullare dello zucchero di canna assieme all’amido di mais, entrambi ingredienti necessari per preparare questa ricetta e che sicuramente avanzeranno.
Basta ad arance, mandarini e altri agrumi con questi dolci con le mele che si preparano in pochi minuti e con pochi soldi e che sono la ricetta migliore per questo autunno
Indice dei contenuti
Fondere il burro e scaldare il latte sul fuoco. Versarli entrambi tiepidi in una ciotola, farci sciogliere zucchero e lievito, poi aggiungere l’uovo e sbattere insieme gli ingredienti. Infine, incorporare la farina e un pizzico di sale. Lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, coprire la ciotola con la pellicola trasparente e riporla in frigorifero. Far riposare l’impasto per almeno un paio di ore.
Sfruttare questo lasso di tempo per lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a dadini. In una ciotola, mettere insieme gli ingredienti che si useranno per la farcitura e farli amalgamare.
Al termine delle due ore, o quando si sarà raddoppiato, rimuovere l’impasto dal frigorifero. Infarinare un piano di lavoro e riporvi l’impasto, stendendolo in modo tale che abbia circa cinque millimetri di spessore. Spalmare la farcitura prima preparata sulla sfoglia, dunque cospargerla con le mele tagliate a dadini. Arrotolare l’impasto su se stesso dal lato lungo, in modo tale da formare un rotolo da tagliare a intervalli regolari. Così facendo, da questa quantità di sfoglia si dovrebbero ricavare all’incirca quindici girelle.
Cottura
Prendere una teglia, imburrarla e lasciare riposare le girelle al suo interno per un’altra ora. Passata almeno una mezz’ora, cominciare a preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Quando l’ora sarà trascorsa completamente e il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, infornare le girelle, sfornarle, farle intiepidire e guarnirle con la glassa, da preparare mescolando zucchero a velo e acqua. Fatto ciò, non resta che mangiarle preferibilmente ancora calde. Buon appetito!