Banca Generali è uno dei migliori titoli e potrebbe accelerare al rialzo

Vista la solidità e la valutazione (di cui ci occuperemo nel prossimo paragrafo) del titolo, possiamo dire che Banca Generali è uno dei titoli migliori e potrebbe accelerare al rialzo.

Innanzitutto incominciamo col notare che le quotazioni si sono riportate sui minimi annuali dai quali il titolo a marzo ha dato vita a un rialzo di oltre il 30%.

Dal punto di vista grafico la tendenza in corso è rialzista e ha quasi raggiunto l’obiettivo più probabile in area 26,49 euro (I obiettivo di prezzo). Il superamento di questo livello, poi, potrebbe aprire le porte a una nuova accelerazione al rialzo, il cui obiettivo più probabile potrebbe essere 27,89 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 29,29 euro (III obiettivo di prezzo).

Qualora, invece, si dovesse andare al ribasso, l’obiettivo più probabile potrebbe andare a collocarsi in area 24 euro.

La valutazione di Banca Generali

Se si costruisce un indicatore che tenga conto dei diversi aspetti che caratterizzano un titolo azionario, si scopre che Banca Generali è uno dei migliori titoli italiani e presto potrebbe accelerare al rialzo.

L’indicatore utilizzato per valutare globalmente un titolo è riportato sulle riviste specializzate. Tiene conto di cinque aspetti: la valutazione, le prospettive di crescita, la crescita passata, la politica dei dividendi. Secondo questo indicatore, il migliore titolo di Piazza Affari è Azimut Holding, seguito da Esprinet, ILPRA, Cementir, Sciuker Frames e Banca Generali. Il titolo in esame, quindi, occupa la sesta posizione di questa speciale classifica.

Dal punto di vista della valutazione, qualunque sia l’indicatore utilizzato, le azioni Banca Generali risultano essere sottovalutate. Ad esempio, il rapporto prezzo su utili esprime una sottovalutazione del 40% circa.

Secondo quanto riportato su riviste specializzate, il giudizio medio sul titolo è accumulare. Il prezzo obiettivo a 12 mesi, poi, esprime una sottovalutazione del 30% circa rispetto alle attuali quotazioni. Da notare che la dispersione delle stime dei diversi analisti rispetto al valore medio è pari al 15%. Questo livello è inferiore alla sottovalutazione stimata che, quindi, è statisticamente significativa.

Banca Generali è uno dei migliori titoli e potrebbe accelerare al rialzo: le indicazioni dell’analisi grafica

Il titolo Banca Generali (MIL:BGN) ha chiuso la seduta del 18 luglio a quota 26,32 euro, in rialzo del 2,55% rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero

banca generali

Lettura consigliata

È il momento di brindare in Borsa con Campari? Decisiva sarà la tenuta dei supporti

Consigliati per te