Per rendere più vivaci e rigogliosi i nostri spazi esterni, ma anche quelli interni, non c’è niente di meglio che adornarli con delle piante ricadenti. Tra le piante dal portamento ricadente più affascinanti troviamo sicuramente la columnea. Appartenente alla famiglia delle Gesneriacee, essa è molto apprezzata per le sue eleganti ed abbondanti fioriture. In generale, si tratta di una pianta sempreverde ed epifita, ossia che cresce e sopravvive su altre piante, assorbendone dalla corteccia i vari nutrimenti.
È caratterizzata da numerose foglie ovali, carnose e di colore verde brillante. I fiori, invece, sono per lo più solitari ed hanno una forma tubolare. In base alle varie specie, possiamo avere petali di colore bianco, oppure di tonalità più calde, come il giallo, l’arancione o il rosso. Quasi tutte le varietà di questa specie sbocciano dalla primavera fino alla fine dell’estate. Tuttavia, ci sono anche altre varietà, come ad esempio la columnea hirta, che potrebbero sbocciare verso la fine dell’inverno.
Balconi, terrazzi e davanzali sempre rigogliosi con queste piante ricadenti dai bellissimi fiori
Indice dei contenuti
Un’altra pianta ricadente assolutamente da avere è la sundevilla. Appartenente alla famiglia delle Apocinacee, si tratta di una pianta estremamente decorativa tipica delle zone costiere e con clima mite. La parte aerea è composta da un fitto intreccio di rami verdi e lunghi e da foglie lisce e coriacee di colore verde brillante. Inoltre, possiede dei bellissimi fiori appariscenti a forma di trombetta che variano dal rosa al rosso acceso.
Se coltivata nella maniera corretta, la sundevilla fiorisce in abbondanza dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Per ottenere questo risultato, bisognerebbe prestare attenzione ad alcuni fattori. Ad esempio, è fondamentale posizionarla in luoghi luminosi ma lontani dai raggi diretti del sole. Il terriccio, invece, deve essere leggero, ben drenato e possibilmente misto a torba e sabbia. Infine, bisognerebbe innaffiarla costantemente, almeno a giorni alterni, e concimarla almeno una volta al mese.
Anche le piante grasse hanno il loro fascino
Oltre a queste due piante, ve ne sarebbe un’altra da considerare, nel caso in cui stessimo cercando di avere balconi, terrazzi e davanzali sempre rigogliosi. Stiamo parlando della sedum morganianum, anche nota come coda d’asino. Si tratta essenzialmente di una pianta succulenta perenne, molto semplice da coltivare sia all’interno che all’esterno. Oltre ad avere le classiche foglie carnose, nel periodo della fioritura compaiono anche dei bellissimi fiorellini a forma di stella, che vanno dal rosa al rosso.
Essendo una pianta grassa, non ha bisogno di molte cure o attenzioni. In giardino, infatti, può sopravvivere anche soltanto con l’acqua piovana. Se coltivata in casa, invece, bisognerà scegliere un vaso abbastanza profondo ed un terriccio per piante succulente che sia abbastanza drenato. Per evitare ristagni idrici, la sedum morganianum andrebbe innaffiata sporadicamente, soltanto quando il terreno è asciutto. In generale, con l’arrivo dei mesi più freddi, si consiglia di bagnarla una volta ogni 2 settimane.
Lettura consigliata
3 splendide piante ornamentali da coltivare in autunno anche in esterno