Avere dei meravigliosi balconi fioriti per tutta l’estate è un desiderio condiviso. I gerani sono tra i fiori più conosciuti perché coloratissimi e facili da coltivare. Sono molto resistenti e dimorano sul nostro balcone a lungo. Ci sono tuttavia dei piccoli accorgimenti che non tutti conoscono che ci garantiscono piante bellissime e fioriture intense. Andiamo a vedere come fare per assicurarci tutto questo.
Piccoli segreti dei vivaisti
Indice dei contenuti
Per avere delle belle piante dobbiamo saperle scegliere già al momento dell’acquisto. Le piantine devono avere un aspetto sano e devono presentare boccioli e non fiori già aperti. Poniamo attenzione anche alle foglie che devono essere verdi e prive di macchie e al fusto che deve avere un aspetto folto e vigoroso.
Inoltre, per non rovinare le piante subito dopo l’acquisto, dobbiamo portarle a casa in cassette o in scatole e non nelle buste di plastica.
Un altro accorgimento da prendere è di non metterle subito a dimora. Spesso le piante di geranio arrivano da un recente trapianto ed è consigliabile aspettare un paio di settimane prima di sistemarle in un vaso più grande. Quando le metteremo a dimora sceglieremo dei vasi abbastanza grandi con non meno di 12 cm di diametro.
Scegliamo bene la terra che deve essere fresca e ben drenata. Ci sono in commercio dei terricci specifici per la coltivazione dei gerani che sono ricchi di torba e di argilla. Evitiamo i ristagni aggiungendo una sabbia a grana grossa oppure mettiamo sul fondo del vaso un po’ di argilla espansa. Anche l’esposizione ha la sua importanza, quella ideale è a Sud, Sud Est perché il geranio ama una posizione soleggiata. Infine annaffiamolo regolarmente quando fa molto caldo o quando il terriccio è asciutto.
Balconi e giardini profumeranno di arancio e di cedro per tutta l’estate con queste piante che colorano gli spazi di rosa e di fucsia
Per avere balconi sempre belli e fioriti durante l’estate dobbiamo scegliere anche le varietà più belle e profumate di gerani. Alcune con la loro intensa fragranza agiscono da repellenti e riescono a tenere lontane le zanzare.
Tra queste vi è il geranio Prince of Orange una bella pianta dai fiori rosa e dal bel fogliame verde. È particolarmente profumato e basta portarlo all’interno di una stanza per deodorare tutto l’ambiente. Emana una deliziosa fragranza all’arancia soprattutto se si prendono le foglie e le si strofina le une contro le altre. In questo modo balconi e giardini profumeranno di arancio per tutta l’estate.
Un’altra varietà dalla bellezza e dal profumo considerevoli è il geranio Brunswick dai grandi fiori di colore rosa tendente al fucsia. È una pianta vigorosa e rigogliosa che emana un profumo speziato con note di cedro.
I gerani profumati prediligono le esposizioni soleggiate e si adattano ai climi caldi.
Lettura consigliata