Azioni vincenti ma attenzione a quando scendono

sesa

Un investitore nel pianificare il suo portafoglio è spesso solo concentrato sulla selezione di quei titoli che hanno un solido track record e interessanti prospettive di crescita. In questo modo si trascura completamente quello che potrebbe essere il comportamento del titolo nel caso di un’inversione ribassista. Bisogna, quindi, scegliere azioni vincenti ma attenzione a quando scendono.

Dal punto di vista della performance passata e delle prospettive future SeSa è un titolo molto interessante. Negli ultimi cinque anni, infatti, ha sempre fatto meglio sia del settore di riferimento che dell’indice italiano. Ad esempio, negli ultimi cinque anni il titolo ha guadagnato oltre il 400% a fronte di un settore di riferimento che ha guadagnato mediamente il 15%.

Azioni vincenti ma attenzione a quando scendono, come individuarle

Per capire la rischiosità di un titolo si può adottare il metodo descritto in un articolo di qualche giorno fa dal titolo Come calcolare il rischio quando si compra un titolo azionario. Sostanzialmente si propone di utilizzare l’indice beta il cui compito è proprio quello di misurare la rischiosità di un titolo.

Esso misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Azioni con un beta superiore a 1 tendono ad amplificare i movimenti di mercato (l’attività è più rischiosa del mercato). Al contrario, azioni con beta compresi tra 0 e 1 tendono a muoversi nella stessa direzione del mercato (l’attività è meno rischiosa del mercato).

Nel caso di SeSa il beta calcolato sugli ultimi cinque anni è stato pari a 1,15, rendendo il titolo più rischioso del mercato. Se, invece, si considera solo l’ultimo anno, il beta di SeSa è stato pari a 0,9. Si è, quindi, ridotta la pericolosità del titolo.

Quando comprare le azioni di questo titolo azionario sul time frame giornaliero?

Le quotazioni di SeSa (MIL:SES) hanno chiuso la seduta del 26 agosto a quota 124,1 euro, in ribasso dell’1,43% rispetto alla seduta precedente.

La proiezione in corso è rialzista e ha come obiettivo più probabile area 128,2 euro (I obiettivo di prezzo). Una chiusura giornaliera superiore a questo livello potrebbe, poi, spingere il titolo verso area 136 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 144 euro.

I ribassisti potrebbero riprendere il controllo della tendenza in corso nel caso di una chiusura giornaliera inferiore a 123,3 euro. In questo caso il titolo SeSa potrebbe rivedere area 110 euro.

sesa

Lettura consigliata

Come investire sul Ftse Mib Future sarà più chiaro dopo settimana prossima

Consigliati per te