Già il 20 luglio avevamo evidenziato come le azioni Buzzi Unicem fossero sul punto di partire al rialzo. Il rialzo si è concretizzato, ma nonostante si tratti di azioni sottovalutate con forte potenziale di crescita, la performance è stata inferiore al 10%. Inoltre, da oltre due settimane le quotazioni sono ingabbiate all’intero di uno stretto trading range la cui rottura potrebbe dare un forte slancio direzionale.
Azioni sottovalutate con forte potenziale di crescita
Indice dei contenuti
Dal punto vista dei fondamentali, il titolo conferma le sue eccellenti potenzialità. Qualunque sia l’indicatore utilizzato, infatti, le azioni Buzzi Unicem risultano essere sottovalutate.
Ad esempio, in termini dei multipli degli utili, rapporto prezzo/utili, il titolo è a sconto di oltre il 40% rispetto alla media dei suoi competitors. Lo stesso livello di sottovalutazione, poi, è anche confermato dal Price to Book ratio. La società, poi, gode di livelli di valutazione interessanti, con un rapporto prezzo su fatturato relativamente basso rispetto ad altre società del settore.
Particolarmente interessante è anche l’indice di liquidità, che risulta essere superiore a 2. Se a questo dato, poi, si aggiunge che il rapporto tra debito e capitalizzazione è pari a circa il 25%, ne consegue che la situazione finanziaria di Buzzi Unicem è molto buona.
Anche le prospettive di crescita degli utili sono molto interessanti. Secondo le stime degli analisti, infatti, gli utili di Buzzi Unicem sono attesi crescere di circa il 15% all’anno per i prossimi tre anni a fronte di una crescita media del 6% dei suoi competitors.
Secondo quanto riportato su riviste specializzate, anche gli analisti hanno un giudizio molto positivo sul titolo. Il consenso medio è accumulare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 20% circa. Tuttavia, va notato che le raccomandazioni degli analisti presentano un ampio spread che inficia la robustezza della raccomandazione media. Basti pensare che la raccomandazioni più ottimista vede una sottovalutazione del 60% circa, mentre quella più pessimista una sopravvalutazione del 6% circa.
Guadagnare con le azioni sul time frame giornaliero
Il titolo Buzzi Unicem (MIL:BUZ) ha chiuso la seduta del 16 agosto a quota 18,13 euro, in rialzo dello 0,50% rispetto alla seduta precedente.
Come si vede dal grafico da un paio di settimane le quotazioni sono bloccate all’interno del trading range 17,554 euro – 18,400 euro.
Una chiusura giornaliera superiore a 18,4 euro potrebbe aprire le porte al raggiungimento del II obiettivo di prezzo in area 20,61 euro (II obiettivo di prezzo). Una chiusura giornaliera superiore a questo livello, poi, potrebbe spingere le quotazioni di Buzzi Unicem fino alla massima estensione rialzista in area 22,83 euro (III obiettivo di prezzo).
Qualora, invece, si dovesse andare al ribasso, il titolo potrebbe scendere fino in area 15 euro.
Lettura consigliata
Perché puntare ancora sulle azioni è il miglior investimento da fare