Azioni sottovalutate con alto dividendo da comprare sul prossimo rialzo

BANCA MEDIOLANUM INAUGURAZIONE NUOVO FAMILY BANKER OFFICE

In precedenti articoli abbiamo indicato i migliori titoli e azioni difensivi se il mercato azionario dovesse continuare a scendere. Abbiamo anche scritto, però, che i titoli azionari a basso rischio vanno bene nelle fasi di ribasso, ma non in quelle di rialzo. Il basso beta, infatti, comprime i movimenti di mercati. Conseguentemente, l’investitore attento deve farsi trovare pronto nel momento dell’inversione rialzista con i migliori titoli adatti a questa fase di mercato.

Una possibile strategia di investimento potrebbe essere quella di concentrarsi sulle azioni sottovalutate con alto dividendo da comprare sul prossimo rialzo.

Per selezionare i migliori titoli con queste caratteristiche tra quelli con capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro, abbiamo richiesto che il rendimento del dividendo fosse superiore al 5%. In questo modo abbiamo selezionato 27 titoli. Tra questi oggi ci occuperemo di Banca Mediolanum.

Azioni sottovalutate con alto dividendo da comprare sul prossimo rialzo

Qualunque sia l’indicatore utilizzato, le azioni Banca Mediolanum risultano essere sottovalutate. Ad esempio, la società ha una valutazione in termini di rapporto prezzo/utili inferiore sia a quella del settore di riferimento che del mercato italiano. Anche il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, esprime una sottovalutazione di circa il 30%. Per quel che riguarda il futuro interessanti indicazioni arrivano dal Fair PE, un indicatore che tiene conto delle prospettive del titolo e del settore di riferimento. In questo caso la sottovalutazione sale al 65%.

Tra i punti deboli del titolo, c’è il rapporto tra prezzo e fatturato. Questo parametro, infatti, non solo è superiore alla media del settore di riferimento, ma è elevato in assoluto essendo superiore a 3.

Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, le raccomandazioni degli analisti esprimono un consenso medio comprare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 40% circa.

Come capire che c’è stata inversione rialzista

Il titolo Banca Mediolanum (MIL:BMED) ha chiuso la seduta del 2 settembre in rialzo del 4,75% rispetto alla seduta precedente, a quota 6,524 euro.

Il titolo è sospeso tra rialzo e ribasso visto che in una decina di sedute le quotazioni sono compresse all’interno del trading range 6,205 euro-6,658 euro. Solo la rottura di uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni. In particolare, al rialzo gli obiettivi sono quelli indicati dalla linea continua con possibili ritorni in area 10 euro. Al ribasso, invece, la proiezione con i relativi obiettivi è quella indicata dalla linea tratteggiata.

banca mediolanum

Lettura consigliata

L’andamento settimanale non chiarisce se bisogna comprare o vendere il Ftse Mib Future

Consigliati per te