Quando un investitore decide la sua strategia per investire con profitto sui mercati può farlo basandosi su diversi approcci. Può utilizzare l’analisi fondamentale per valutare se un titolo azionario è sottovalutato oppure no. Può utilizzare l’analisi grafica con i suoi obiettivi e supporti. Può basarsi sulle raccomandazioni degli analisti.
Andiamo, quindi, a vedere quali siano, con capitalizzazione superiore a 1 miliardo di euro, le azioni e titoli consigliati dagli analisti.
Secondo la lista delle raccomandazioni degli analisti disponibili, il titolo più sottovalutato a Piazza Affari è Saipem con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione di circa il 700%. Tuttavia, poiché c’è un’enorme differenza tra la previsione più ottimistica e quella più pessimistica, ci concentriamo sul secondo in classifica, il titolo IREN.
Allo stato attuale la il consenso medio è comprare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 70% circa.
Come valutare il titolo secondo l’analisi fondamentale
Indice dei contenuti
Qualunque sia la metrica considerata, le azioni IREN risultano essere sottovalutate. Ad esempio, il rapporto tra il prezzo e gli utili è pari a 8,8x da confrontare con la media del settore pari a 16,3x per una sottovalutazione di circa il 50%. Un dato molto importante, poi, è quello relativo al rapporto tra prezzo e fatturato. Per IREN, infatti, questo indicatore vale 0,3, un livello molto basso in assoluto. Se, poi, lo si confronta con quello medio del settore di riferimento si scopre che la sottovalutazione sale a oltre l’80%.
Riguardo il futuro, le previsioni di fatturato della società sono state recentemente riviste al rialzo sulla base delle previsioni degli analisti che si occupano del titolo. Inoltre, nell’ultimo anno, gli analisti hanno rivisto nettamente al rialzo le previsioni di utili per azione.
Ricordiamo, poi, che il rendimento del dividendo di IREN si è sempre mantenuto negli anni tra il 3% e il 4%. Inoltre, le attese sono per un miglioramento del rendimento per i prossimi anni che dovrebbe portarsi a circa il 6%.
Azioni e titoli consigliati dagli analisti analizzati secondo l’analisi grafica
Le azioni IREN (MIL:IRE) hanno chiuso la seduta del 25 agosto a quota 1,661 euro in ribasso dello 0,60% rispetto alla seduta precedente.
La tendenza in corso è ribassista con obiettivo più probabile in area 1,437 euro (I obiettivo di prezzo). La mancata tenuta di questo livello, poi, potrebbe proiettare le quotazioni verso l’obiettivo successivo in area 1 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione ribassista, invece, potrebbe collocarsi in area 0,563 euro.
I rialzisti, invece, potrebbero prendere nuovamente il sopravvento nel caso di chiusure giornaliere superiori a 1,707 euro. In questo caso le quotazioni potrebbero dirigersi verso area 2,1 euro.
Lettura consigliata
Conviene investire in queste azioni che continuano scendere?