Azioni da comprare e mantenere per sempre nel portafoglio

portafoglio

Warren Buffet compra e mantiene per tantissimi anni, e raramente vende i suoi titoli azionari. Oltre alle sue capacità di analisi, l’investitore più famoso al Mondo, si avvale di diversi collaboratori per analizzare i bilanci delle società e le loro prospettive.

Non tutti possono fare questo e hanno le stesse capacità

Molti oggi, preferiscono fare trading più volte durante la giornata, e rimangono incollati al monitor per ore. Gli stessi brokers dichiarano che i loro clienti in media perdono fino all’80% delle volte, e in molti casi dopo un anno hanno già azzerato i loro portafogli. Il trading di breve termine, tranne casi rarissimi, secondo statistiche di diverse riviste specializzate, porta a perdite nel lungo termine. Oltre ad essere insostenibile psicologicamente.

Ci sono azioni da comprare e mantenere per sempre nel portafoglio?

Solitamente gli investitori di lungo termine preferiscono titoli che staccano ogni anno dividendi sopra la media, e che siano “per tutte le stagioni”, ovvero che possano performare meglio sia in caso di espansione economica che nei periodi ciclici di rallentamento/recessione dell’economia.

A Piazza Affari, molti preferiscono ENEL, ENI, Generali Assicurazioni, SNAM, Stellantis (MIL:STLA). Questi ogni anno hanno staccato dividendi uguali/superiori alla media, e sono titoli che nel lungo termine hanno fatto molto meglio del Ftse Mib. Basta guardare agli ultimi 20 anni cosa sia successo:

Ftse Mib dal 2002 -33% ca

Enel +197%

ENI +150%

Generali Assicurazioni -3%

SNAM +748%

Stellantis +574%.

A queste performance vanno aggiunte i dividendi staccati di anno in anno, e in alcuni casi sono stati previsti anche degli extra.

I dati e i rendimenti dell’investimento parlano da soli

A Wall Street i titoli che sono preferiti da cassetto, per le stesse ragioni, sono: Coca Cola, Diageo, General Electric, Johnson & Johnson, McDonald’s e Procter & Gamble Co.

Hanno avuto una crescita costante e hanno staccato dividendi sopra la media.

Si ripeteranno in futuro questi rendimenti? Difficile fare questa previsione, un portafoglio composto da titoli azionari, richiede un’analisi costante dei bilanci e news aziendali. E non sempre si fa la cosa giusta, in quanto le variabili in gioco sono disparate.

Azioni da comprare e mantenere per sempre nel portafoglio. Un’alternativa molto valida

Tutti vorrebbero avere nella propria asset allocation il titolo che è salito di più rispetto agli altri, e quello che ha staccato migliori dividendi. Con il senno del poi, è cosa semplice, ma a priori è davvero un’impresa ardua. C’è, secondo lo studio delle serie storiche,  invece un modo per guadagnare costantemente e nel lungo termine con probabilità di ottenere un rendimento positivo vicine al 100%. Ci riferiamo all’investimento sull’indice azionario mondiale (50% America, 30% Europa, 20% Asia e Paesi emergenti). Il rendimento medio annuo è stato di circa il 11% per investimenti a 10 e 20 anni. Se poi gli acquisti sono stati fatti nei periodi ciclici di ribasso, in alcuni casi sono stati raggiunti anche rendimenti del 20/25% all’anno. Forse si guadagna di meno rispetto ai titoli che con il senno del poi sono cresciuti di più, ma il risultato di fare l’investimento giusto ha pù probabilità.

Lettura consigliata

Investire sui mercati e guadagnare con la migliore asset allocation

Consigliati per te