Azioni che hanno surclassato il Ftse Mib

Quelle Banco BPM sono tra le azioni che hanno surclassato il Ftse Mib

La seduta del 7 febbraio è stata caratterizzata da una andamento piatto tanto che il Ftse Mib ha chiuso con un rialzo frazionale dello 0,36%. Un risultato comunque eccezionale visto che gli altri indici principali europei, quali il DAX e il CAC40, hanno chiuso in territorio negativo. In un contesto così debole e contrastato, si sono distinte alcune azioni che hanno surclassato il Ftse Mib con rialzi molto importanti. Ad esempio, Saipem ha chiuso con un rialzo del 5,19%, Telecom Italia con un rialzo del 2,16% e Banco BPM con un rialzo dell’1,90%.

Queste tre azioni si sono particolarmente distinte anche da inizio anno con guadagni superiori al 20%. Nel caso specifico di Telecom Italia, poi, il rialzo al momento è superiore al 35%. Ricordiamo, però, che titoli come Unicredit e STMicroelectronics hanno accumulato rialzi di circa il 40% in poco più di un mese. Tra le azioni che hanno surclassato il Ftse Mib ci concentreremo sul Banco BPM, uno dei migliori titoli dell’ultimo anno insieme a Saras, Brunello Cucinelli e Leonardo.

Le indicazioni dell’analisi grafica sul titolo Banco BPM

Il titolo Banco BPM (MIL:BAMI) ha chiuso la seduta del 7 febbraio in area 4,295 euro, in rialzo dell’1,90% rispetto alla seduta precedente.

Lungo rialzo in corso sul titolo Banco BPM che è ben lungi da un incrocio ribassista della medie

Lungo rialzo in corso sul titolo Banco BPM che è ben lungi da un incrocio ribassista delle medie – proiezionidiborsa.it

Come si vede dal grafico, la tendenza, così come individuata dall’incrocio delle medie, è rialzista da 37 sedute consecutive. L’ultima volta che era durata così tanto era stato nel 2012.  Questo track record, però, è destinato a crescere. La seconda sequenza più lunga della storia è stata registrata nel 2009 ed era pari a 40. Un record che potrebbe essere abbattuto nel corso delle prossime sedute. Il record assoluto, però, era stato registrato nel 2007 con 51 sedute consecutive al rialzo. Vedremo se dopo 16 anni questo record sarà battuto.

Anche lo SwingTrading Indicator è impostato al rialzo e ha segnato un pattern di 39 sedute consecutive al rialzo che non si vedeva sul titolo dal lontano 2009.

Il grafico di Banco BPM ci da’ la possibilità di ritornare su un aspetto molto importante. Le quotazioni sono in territorio ipercomprato da inizio anno, ma questo non ha impedito al titolo di continuare a salire.

Per concludere possiamo dire che le azioni Banco BPM potrebbero ancora continuare al rialzo e che eventuali ritracciamenti potrebbero essere occasione di acquisto.

 

Consigliati per te