In un Ftse Mib trascinato al rialzo dalle banche c’è un titolo che stenta e alla chiusura del 31 gennaio potrebbe avere dato un segnale ribassista. Sono azioni che deludono sul Ftse Mib e potrebbero accelerare al ribasso. Sono le azioni Webuild che, nonostante un portafoglio ordini in continua crescita, continuano a stentare. Basti pensare che nell’ultimo anno, tra le azioni con capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro, Webuild si trova tra il 30% delle azioni che hanno realizzato la peggiore performance. Cerchiamo di capire quali potrebbero essere le implicazioni di breve/medio termine per questo titolo azionario.
Azioni che deludono sul Ftse Mib e potrebbero accelerare al ribasso: le indicazioni dell’analisi grafica sul titolo Webuild
Indice dei contenuti
Il titolo Webuild (MIL:WBD) ha chiuso la seduta del 31 gennaio in ribasso del 3,12% rispetto alla seduta precedente a quota 1,616 euro.
La prima parte di gennaio è stata molto entusiasmante per queste azioni che dopo un exploit rialzista del +8% con volumi in aumento di circa il 450% hanno tirato i remi in barca dando vita a un lungo movimento laterale. Le ultime due sedute, però, con volumi in aumento, hanno rotto questa fase laterale spingendo il titolo al ribasso. Inoltre, questa spinta al ribasso è stata accompagnata da un sensibile aumento dei volumi,
Ci potrebbero essere, quindi, tutti i presupposti per un’accelerazione ribassista che potrebbe avere il suo obiettivo in area 1,4 €.
I rialzisti, invece, potrebbero prendere nuovamente il sopravvento nel caso di una chiusura giornaliera superiore al massimo recente in area 1,747 €. Da notare che questo livello corrisponde alla parte alta del gap aperto con lo scoppio della guerra in Ucraina e nel corso del 2022 ha sempre frenato l’ascesa del titolo.

Brutto colpo alle medie di Webuild che presto potrebbero invertire al ribasso – proiezionidiborsa.it
La valutazione del titolo
Qualunque sia l’indicatore utilizzato, le azioni Webuild sono sottovalutate. In particolare, il Price to Book ratio esprime una sottovalutazione di oltre il 60%. Se a questo si aggiunge il fatto che il titolo è valutato 0,2 volte il suo fatturato del 2022, si conclude che i livelli di valutazione sono molto interessanti rispetto ad altre società quotate, quali ad esempio Maire Tecnimont con un valore pari a 0,4.
La sua situazione finanziaria è buona. L’indice di liquidità, infatti, ci dice che l’azienda può soddisfare gli impegni nel breve periodo utilizzando le risorse già liquide o liquidabili.
Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, il prezzo obiettivo medio ottenuto considerando le raccomandazioni degli analisti esprime una sottovalutazione di circa il 30%. Inoltre, la dispersione tra le diverse raccomandazioni è pari al 9% a supporto di un’identità di veduta tra i diversi analisti.