Le azioni a bassa volatilità non dovrebbero scendere tanto quanto il mercato durante i grandi cali. Questa idea però non si è verificata durante questa crisi che è iniziata a metà febbraio.C’è un noto trend finanziario secondo il quale le azioni a bassa volatilità sovraperformano quelle ad alta volatilità nei periodi ribassisti di una crisi.
Questa tendenza, nota come “Low-volatility effect”, è direttamente contraria alla logica che i titoli più rischiosi producono rendimenti più elevati. Secondo molti studiosi durante i periodi di crisi gli investitori vendono senza nessuna ratio. I prezzi di molte società di conseguenza non rappresentano il vero valore intrinseco.
Entro due mesi i prezzi quindi delle società a bassa volatilità saranno i primi che torneranno ai livelli corretti. Investendo su queste società gli investitori avranno la tranquillità di non subire ingenti perdite e di avere dei guadagni nel 90% dei casi. Di seguito andremo ad analizzare due titoli su cui investire.
Azioni a bassa volatilità: in Italia c’è un’opportunità di investimento
Indice dei contenuti
In questi giorni ci sarà una svolta sui tagli alla produzione del petrolio. Oggi se non ci saranno ulteriori slittamenti inizierà la riunione straordinaria dell’Opec. L’idea è quella di tagliare la produzione di circa 10 milioni di barili al giorno. L’uso medio è di 100 milioni di barili, ma attualmente è sceso a circa 80 milioni di conseguenza una diminuzione del 10% della produzione potrebbe aumentare il prezzo del petrolio e di successivamentele azioni che ne sono influenzati. Tra questi titoli quello che potrebbe portare ottimi guadagni è Eni (MIL:ENI) che è una di quelle società che sta mantenendo un ottimo trend positivo.
Un ETF americano pronto a crescere
Abbiamo detto che i titoli con bassa volatilità nel lungo periodo saranno i migliori cosi come l’ETF formato da tante azioni a bassa volatilità. L’ETF che andremo ad analizzare però ha una leva 3x che potrebbe dare quindi alti rendimenti nel breve termine. Questo strumento finanziario è il DirexionDaily Technology Bull 3x Shares. Questo ETF imita i risultati giornalieri di diverse società americane del settore tecnologico. All’interno di questo strumento ci sono solamente titoli azionari con bassa volatilità. Questo potrebbe essere il mix perfetto per avere ottimi guadagni nelle prossime settimane.