Avremo una pizza rustica leggera e croccante grazie a questo impasto istantaneo

impasto

Per preparare un piatto semplice e veloce, a volte, bastano davvero pochissimi ingredienti. Lo sanno bene le nostre nonne che, in tempi di povertà e mancanza di risorse, dovevano far da mangiare a tante persone pur avendo poco.

Anche oggi, però, è possibile replicare ricette di questo tipo come, ad esempio, le classiche polpette al sugo da fare in umido senza l’aggiunta di grassi. Restando in tema “ricette light” e povere, nell’articolo di oggi proporremo un piatto davvero veloce e versatile. Infatti, vedremo come preparare, in pochi e semplici passaggi, una fantastica pizza rustica super sottile e croccante. Per farla, avremo bisogno soltanto di:

  • 300 g di farina 00;
  • 375 g di acqua;
  • 250 g di zucchine;
  • 90 g di pomodorini rossi;
  • 90 g di pomodorini gialli;
  • 250 g di scamorza affumicata (facoltativa);
  • olio EVO;
  • farina di mais;
  • sale e pepe.

Avremo una pizza rustica leggera e croccante grazie a questo impasto istantaneo

Per prima cosa laviamo per bene le zucchine e i pomodorini, che ci serviranno per farcire la nostra deliziosa pizza rustica. Una volta finito, priviamo le zucchine delle rispettive estremità e tagliamole a rondelle non troppo spesse (2-3 mm dovrebbero bastare). Dopo di che, tagliamo a dischetti anche i nostri pomodorini.

Una volta terminato questo passaggio, procuriamoci una ciotola e versiamo al suo interno la farina 00 setacciata. Fatto ciò, aggiungiamo anche l’acqua, con appena 8 g di sale, e mescoliamo il tutto con una frusta. A questo punto, dovremmo aver ottenuto una pastella omogenea e priva di grumi, all’interno della quale possiamo finalmente aggiungere le zucchine e i pomodorini tagliati in precedenza. Spolveriamo un po’ di pepe nero, per dare quel tocco di piccantezza che non guasta mai, e procuriamoci una teglia antiaderente dal diametro di 36 cm.

Siamo pronti per la fase di cottura

Ungiamo la base di quest’ultima con un filo di olio EVO e versiamo tutto quanto il composto, distribuendolo su di essa in maniera uniforme. Ora non ci resta che livellare l’impasto e spolverare sulla superficie una dose generosa di farina di mais, così da non bruciare la pizza in cottura. Versiamo, infine, un ultimo giro di olio EVO e inforniamo a forno statico a 200°C per circa 50 minuti.

Con questa ricetta, quindi, avremo una pizza rustica leggera e croccante veramente versatile, da servire come secondo piatto o da sgranocchiare per merenda. Tuttavia, per chi volesse aggiungere ulteriore gusto e sapore, a 10 minuti dalla fine della cottura, possiamo aggiungere delle fettine sottili di scamorza affumicata.

Lettura consigliata

3 gustose ricette per riciclare il pollo arrosto avanzato ed evitare gli sprechi

Consigliati per te