Avrebbe l’effetto d’una bevanda remineralizzante questa verdura stuzzicante

rucola

Tra le verdure e gli ortaggi esistono delle piante che potrebbero essere molto utili per la salute. Basterebbe conoscere i principali benefici per poter aiutare il nostro organismo a stare bene.

Un frutto gustoso di stagione

Un frutto di stagione reperibile sugli scaffali dell’ortofrutta è la prugna. Questo frutto un po’ aspro e un po’ dolce sarebbe utile per regolare le funzioni intestinali. Un’azione ben nota, ma che a volte viene dimenticata. Ciò che forse è meno noto sugli effetti positivi della prugna, è che avrebbe la capacità di tenere a norma il colesterolo. Inoltre favorendo l’evacuazione aiuterebbe anche a controllare il peso.

Origini e tradizioni della rucola

Un altro alimento molto gradito nel periodo estivo, ma reperibile un po’ tutto l’anno, è la rucola. Si distingue per il suo sapore un po’ piccante, allo stesso tempo stuzzicante. Tuttavia è un’erba ben nota fin dall’antichità. Gli antichi Romani la utilizzavano non tanto per mangiarla, quanto piuttosto per sfruttare le sue proprietà medicinali. Per loro la rucola aveva un potere afrodisiaco, forse giustificato dall’alto tenore di calcio che contiene. È una pianta in origine nata proprio nel bacino del Mediterraneo e nell’Asia occidentale.

I monaci medievali la trasformarono in un elisir alcolico, che sorseggiavano con molta discrezione, proprio a causa dei suoi effetti afrodisiaci. Oggi la rucola si mangia volentieri cruda e per preparare un’ottima insalata. Una classica, insieme ai pomodori, ma anche moderna insieme alla feta e ai semi di frutta secca. Le antiche tradizioni dei monaci medievali sono rimaste intatte nell’isola d’Ischia. Qui con la rucola si prepara un ottimo liquore.

Avrebbe l’effetto d’una bevanda remineralizzante questa verdura stuzzicante

Di rucola ne esistono di due tipi. Una che cresce spontanea, chiamata rughetta. L’altra invece coltivata, meno aggressiva nel sapore, chiamata appunto rucola. Quest’erba, che piace molto in cucina, farebbe anche bene alla salute. Contiene infatti buone quantità di potassio, ferro, calcio e fosforo. È anche ricca di vitamina A, vitamina C, vitamina B 9 e vitamina K.

Benefici della rucola

Grazie alla vitamina C, la rucola potrebbe contrastare gli effetti dell’invecchiamento cellulare, provocati dai radicali liberi. La buona presenza di provitamina A potrebbe essere utile per gli occhi, in modo particolare per la retina. Il calcio invece, come è noto, potrebbe aiutare il sistema scheletrico.

La caratteristica della rucola è quella di possedere una grande quantità di vitamine e sali minerali. Tanto che questa erbetta, che cresce spontanea, avrebbe l’effetto d’una bevanda remineralizzante. Inoltre è un alimento ipocalorico ed è utile per chi segue determinate diete. Tra le altre caratteristiche, la rucola supporterebbe la funzione testicolare e ovarica. Aiuterebbe un sano sviluppo embrionale, regolando la crescita e la differenziazione dei tessuti.

Un’erbetta che passa quasi inosservata in natura, ma ricca di elementi utili.

Lettura consigliata 

Potremmo avere le vie urinarie in salute con un frutto delizioso

Consigliati per te