Oggi si può avere la pelle bella e pulita mangiando sano anche senza investire capitali nell’estetica applicata. Pelle del corpo e del viso da fare invidia non solo grazie alle creme e agli interventi chirurgici, ma anche con una dieta equilibrata. Per una pelle bella si può infatti assumere in quantità e qualità vitamine, antiossidanti, enzimi, fibre e acidi grassi insaturi. Questo perché la pelle altro non è che lo specchio della salute del nostro organismo. Lo avevano già capito le matrone romane, con i trattamenti a base di frutta e verdura.
Si alle vitamine, no al cibo spazzatura e al fumo
Se si può avere la pelle bella e pulita mangiando sano, all’opposto il fumo, l’eccesso di alcol, il cibo spazzatura sono deleteri per le cellule, favorendone invecchiamento e debolezza riproduttiva. Collagene, acido ialuronico ed elastina sono termini che si sentono sempre nelle pubblicità delle creme viso. Altro non sono che i componenti principali dei nostri tessuti connettivi. Donano alla pelle elasticità e al contempo resistenza, freschezza e forma. La loro mancanza determina l’indebolimento della pelle e relative rughe e inestetismi.
La frutta consigliata per una pelle da fare invidia
Indice dei contenuti
Una bella pelle non deve essere prerogativa solo femminile. Anzi, sempre più uomini puntano all’estetica per sentirsi meglio con se stessi e con la società. Si pensi al personaggio di Dorian Gray, tratto dal romanzo di Oscar Wilde. Un patto col diavolo per rimanere giovani e belli. Senza estremizzare così, però si possono assumere agrumi, kiwi, ananas, fragole e frutti di bosco per avere la pelle bella e pulita mangiando sano. Tutta la frutta in generale, essendo ricca di Vitamina C combatte i radicali liberi, elasticizza i vasi sanguigni ed è motore principale di un corretto metabolismo. Il collagene viene stimolato nella sua riproduzione dalle vitamine della frutta.
Tanta acqua
Bere tanta acqua, almeno due litri al giorno è il metodo più semplice ed economico per avere la pelle bella e pulita mangiando sano, e bevendo sano. Le cellule sono fatte per tre quarti di acqua e la loro disidratazione crea secchezza e squame alla pelle. Con l’acqua ben venga il the verde, già apprezzato dalle nobildonne britanniche dell’800, dalle importanti funzioni disintossicanti e antinfiammatorie. Allo stesso modo anguria e melone, frutti regnanti dell’estate, siano presenti copiosamente sulle tavole di chi vuole avere una pelle bella e splendente.
Il salmone gustoso non solo a tavola
I grassi essenziali di cui è ricco il salmone, i cosiddetti Omega3, oltre ad apportare benefici al controllo del colesterolo, alla riduzione del diabete, alla cura dell’artrite e alla prevenzione dei tumori, proteggono la pelle. La sua astaxantina infatti contrasta i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti, mantenendo la pelle sana e bella. Per coloro che fanno sport consigliato l’uso del salmone che permette ai tessuti muscolari di crescere e rafforzarsi.
I frutti di bosco prevengono l’invecchiamento
Non sono solo belli e buoni come decorazioni di torte e crostate, ma i frutti di bosco sono il Top per avere la pelle bella e pulita mangiando sano. Anche quelli che vengono raccolti nei boschi e nelle passeggiate in montagna. La ricchezza di polifenoli ivi contenuti contrasta in maniera risoluta i danni provocati dai radicali liberi. Non solo, agendo beneficamente anche sulla circolazione del sangue e influendo positivamente sulle attività cerebrali e cardiache, mantengono tutto il corpo più giovane, alla stregua di un elisir di lunga vita.
Approfondimento