Conosciamo il diabete come diabete mellito. Questo si distingue fra tipo 1 o tipo 2.
Si tratta di una malattia che si caratterizza per la presenza di quantità eccessive di glucosio (zucchero) nel sangue, citando a fonte di Humanitas. Come indicato dal Ministero della Salute il 90% dei casi di diabete è il diabete di tipo 2.
Aumento della sete e della diuresi potrebbero essere indice di questa malattia curabile che non è il diabete mellito
Indice dei contenuti
Esiste però un altro tipo di diabete detto insipido che non ha nulla a che vedere con il metabolismo degli zuccheri. I sintomi potrebbero confondersi con il diabete mellito perché si verificano infatti:
- aumento della sete fuori misura (si arrivano a bere 10/15 litri);
- poliuria, ossia un eccessivo bisogno di urinare, un aumento della minzione.
Cos’è il diabete insipido?
Alla base di questa patologia c’è una disfunzione nella produzione dell’ormone antidiuretico ovvero vasopressina. Questo ormone ha la funzione di regolare l’equilibrio idrico dell’organismo e favorisce il riassorbimento dell’acqua da parte dei reni. Se salta questo meccanismo, si accumula una grande quantità di liquidi da espellere con diuresi. Aumenta la frequenza con cui si deve andare in bagno che scientificamente si chiama poliuria. La conseguenza è un’aumentata richiesta di liquidi da parte dell’organismo e quindi si avverte una grande sete. Coloro che soffrono di diabete insipido possono arrivare a bere fino a 10 litri al giorno. In questo caso le urine sono molto limpidi e diluite. Possiamo distinguere fra due tipi di diabete insipido a seconda di dove risieda la causa:
- le ghiandole che dovrebbero produrre la vasopressina ovvero l’ipotalamo e l’ipofisi ne secernono poca o per niente;
- i reni sono poco sensibili all’operato della vasopressina.
Quali sono le cause del diabete insipido?
Le cause non sono sempre note. A provocare la patologia del diabete insipido potrebbe essere però una malformazione congenita o una malattia genetica. A livello di ipofisi potrebbe ricorre una forma tumorale ma è davvero raro. Addirittura il litio che viene prescritto in molte malattie di tipo psichiatrico, potrebbe interferire con la vasopressina.
Come si cura
Il diabete insipido può essere curato senza essere invalidante. Per tutti coloro a cui viene diagnosticato il diabete insipido è possibile condurre una vita normale grazie alla terapia farmacologica.
Aumento della sete e della diuresi potrebbero essere segnali di questo diabete che non ha nulla a che vedere con il metabolismo degli zuccheri.
Lettura consigliata
Sarebbe possibile prevenire e contrastare l’insorgere del diabete di tipo 2 secondo la scienza