Come aumentare le difese con 10 alimenti: cosa mangiare per stare bene?
Non sono i Magnifici 7 del famoso film western, ma potremmo invece definirli i Magnifici 10 della nutrizione. Dieci alimenti che aumentano le difese immunitarie agendo sulla mente e sul fisico. Eccoli in rigoroso ordine alfabetico, ognuno dotato delle sue proprietà benefiche.
Con un’ attività fisica limitata dal Covid si può dedicarsi ala prevenzione e al nostro benessere anche stando a casa
Quali sono i 10 alimenti?
Indice dei contenuti
Aglio: i nonni lo sapevano e lo facevano, assumere uno spicchio al giorno difende l’ intestino con la sua intrinseca presenza di zolfo.
Alghe: depurano il fegato e favoriscono l’ intestino, apportando un’ importante dose di ferro e sali minerali
Cioccolato fondente extra con la percentuale di cacao vicina al 100% produce i linfociti T ,difensori dei batteri. Senza dimenticare dagli studi plurimi effettuati che la cioccolata agisce in maniera fondamentale sull’umore della psiche.
Frutta fresca: arance, limoni ,pompelmi sono i cavalieri per eccellenza della vitamina c contro il generale inverno e le sue orde di virus.
Frutta secca: noci, mandorle, pistacchi e nocciole concentrano la vitamina E nel sangue, vitamina antiossidante per il nostro corpo, viatico del sangue e del cuore.
Aumentare le difese con 10 alimenti: cosa mangiare per stare bene
Legumi: fagioli, ceci, lenticchie già dall’antichità consumati in grandi quantità per le loro funzioni intestinali, proteiche e difensive.
Miele : antico e mai domo rimedio delle nonne, il miele permette alle vie respiratorie una maggior circolazione con beneficio di cuore e polmoni
Spezie : antiossidanti, depurative, antinfiammatorie e antidepressive ,sono sulle tavole dI tutto il mondo dalla notte dei tempi, nei quali sostituivano i medicinali non ancora scoperti.
Verdura: meglio quella fresca di stagione, ma importante anche quella cotta, la verdura è la regina della prevenzione con le sue fibre e le sue vitamine. Due volte al giorno e leva il medico di torno.
Yogurt: i fermenti lattici vivi al suo interno si presentano come un vero e proprio esercito di soldati che si scagliano contro le infezioni e i disturbi gastrointestinali respingendoli dal nostro corpo.
Approfondimento