Sono sempre di più i cinquantenni, ma anche le donne cinquantenni, che si prendono cura del proprio corpo. Dall’alimentazione allo sport, passando per un sonno corretto e ristoratore, fino alla riduzione di grassi e alcool. Considerando che una dieta equilibrata avrebbe sempre il suo peso per la salute, scavallati i cinquant’anni, sarebbe ancora più importante. La tavola, con la dieta mediterranea, ma non solo, reciterebbe infatti una parte fondamentale. Così come fare attività sportiva e fisica, con regolarità ma possibilmente anche con intensità. Senza dimenticarci poi l’importanza dell’idratazione e di dormire almeno 7 ore per ogni notte. Perché riposo e sollievo, non aiuterebbero solo il cervello, ma anche i muscoli, soprattutto quando sono messi sotto sforzo. Vediamo, allora qualche suggerimento utile, approfittando del consulto dei nostri Esperti.
Quando è importante anche ciò che beviamo
Indice dei contenuti
Molti dei nostri Lettori, appassionati di sport ma anche di cinema, ricorderanno i “beveroni” di Sylvester Stallone in Rocky. Concentrati di uova, latte, yogurt, proteine liquide che sarebbero un mix tra bevanda e alimento. Estratti di energia pura, che contribuirebbero sicuramente al mantenimento e allo sviluppo della massa muscolare, ma facendo anche sport. Allo stesso tempo, se da un lato dovremmo aumentare le bevande proteiche, dall’altro dovremmo ridurre quelle ricche di alcol, zuccheri e coloranti vari.
Aumentare con successo i muscoli a 50 anni tra sport e proteine e senza grassi
Molti pensano che la massa muscolare possa crescere esclusivamente con i classici esercizi da palestra o a corpo libero. Assolutamente corretto, ma soprattutto dopo i cinquant’anni, potrebbe diventare fondamentale anche lo sforzo cardiaco. Partendo dal presupposto di essere fisicamente integri, magari con l’idoneità della visita sportiva, potremmo intensificare:
- bici e mountain bike;
- vogatore;
- jogging;
- nuoto.
Un altro esercizio semplicissimo che molti sottovalutano, ma che farebbe benissimo a tutto il corpo, sarebbe il salto della corda.
Quanto allenarsi dopo i cinquant’anni
Aumentare con successo i muscoli a 50 anni passerebbe anche dalla quantità di esercizio che andremo a fare per il nostro fisico. L’ideale sarebbe quello di farlo 1 giorno su 2. Non necessariamente per ore, ma anche per una mezz’oretta al giorno, fatta con impegno e costanza. Massacrarsi con lunghe sedute potrebbe invece far passare la voglia, allontanando così definitivamente la possibilità di migliorare il tono muscolare. Diventerebbe anche molto importante un piano di allenamento che preveda l’aumento dello sforzo, anche graduale. E, come ricordano gli Esperti, cercare di dare continuità, sia a tavola che a livello fisico, per almeno 3 mesi.
Lettura consigliata
Allenare le braccia anche a casa e avere più forza e muscoli velocemente