C’è un copione, o se vogliamo chiamarlo pattern comportamentale, che tende a ripetersi sui mercati americani da qualche mese: la FED alza i tassi, i mercati sbandano per uno o due giorni, e poi ritornano a salire. Accadrà così anche questa volta? Oggi c’è attesa per capire la direzione che prenderà Wall Street.
Procediamo per gradi
Ritorniamo sui tassi
Indice dei contenuti
Il recente rialzo dei tassi era dovuto, e le Banche centrali dovranno continuare per questa strada fino a quando l’inflazione non rientrerà nei ranghi del 2%. Un’inflazione alta e per molto tempo, potrebbe creare effetti ancora più devastanti dei tassi al rialzo. I tassi sono proprio la leva con cui si può mitigare appunto il pericolo che potrebbe venire dall’inflazione stessa.
Torniamo al breve termine.
Dopo la decisione della FED i mercati americani hanno chiuso la seduta di contrattazione in ribasso. Ieri hanno cercato un rimbalzo. Questi sono stati i prezzi di chiusura della seduta di contrattazione del 23 marzo:
Dow Jones
32.105,25
Nasdaq C.
11.787,47
S&P500
3.948,72.
La situazione grafica non è cambiata: i mercati azionari di Wall Street sono appoggiati da diversi giorni in un’area di supporto dalla quale si potrebbe ripartire al rialzo. La rottura di questi livelli invece, potrebbe portare a un ulteriore ribasso del 3/5% circa fino alla scadenza del setup annuale del 6 aprile.
Attesa per capire la direzione che prenderà Wall Street: cosa guardare?
Nei momenti di indecisione, anzi sempre, si dovrebbero andare a monitorare sia i prezzi che gli oscillatori degli stessi.
La tenuta o meno dei seguenti livelli (continuano a rimanere più o meno gli stessi da diversi giorni) sarà fondamentale per far ripartire il rialzo o tornare le vendite:
Dow Jones
31.872
Nasdaq C.
11.550
S&P 500
3.864.
Vedremo cosa accadrà. Le probabilità comunque sono che, dal massimo il 6 aprile, dovrebbe ripartire con forza il rialzo annuale. Lunedì scadrà un potente setup mensile. Vedremo cosa accadrà: potrebbe essere lo spunto per far ripartire i mercati al rialzo.
Lettura consigliata