Attenzione perché una parmigiana di zucca così filante non si era mai vista ed è già la più cliccata

zucca

Quando pensiamo al termine “parmigiana”, si materializza davanti ai nostri occhi l’immagine di tante fette di melanzana, condite con pomodoro e formaggio.

Questa, infatti, è la classica versione della parmigiana, piatto così buono da essere il preferito di milioni di persone. E se, al posto della melanzana, decidessimo di preparare una parmigiana alternativa, magari con la zucca?

Quest’ultima, infatti, è una delle prelibatezze del periodo autunnale, i cui semi ci aiuterebbero a contrastare i problemi di colesterolo e prostata.

La zucca, inoltre, apporta ai piatti una nota dolce e cremosa che è buona anche da sola, ma che lo sarà ancora di più con la ricetta che stiamo per preparare.

Cucineremo, per l’appunto, una parmigiana alla zucca, con patate, provola filante, speck e funghi misti. Sarà anche più digeribile della parmigiana classica, perché non friggeremo nulla, ma cucineremo solo con friggitrice ad aria e forno.

Attenzione perché una parmigiana di zucca a tal punto originale e salutare è ottima per tutti

Si possono fare ricette dolci o salate con la zucca, ma questa della parmigiana cremosa lascerà tutti stupiti.

Vediamo quali ingredienti ci serviranno per preparare questo piatto delizioso:

  • 300 g di zucca;
  • 100 g di patate;
  • 150 g di provola a fette;
  • 150 g di besciamella;
  • 80 g di speck a fette;
  • 80 g di funghi misti, ancora meglio se porcini;
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • farina q.b.;
  • olio EVO, sale e pepe.

Iniziamo a sbucciare la zucca e le patate, tagliando tutto a fettine spesse non più di 1 cm. Dovremo, poi, posizionare le fette tutte l’una accanto all’altra e spennellarle con dell’olio. Aggiungeremo anche un pizzico di sale e di pepe, a nostro piacimento, e poi le faremo passare nella farina.

L’abbinamento delle patate con la zucca creerà un gusto morbido e corposo, ottimo al palato.

Come cuocere la zucca e le patate in forno o in friggitrice ad aria

A questo punto, metteremo tutte le fette già infarinate all’interno del cassetto della friggitrice ad aria, senza sovrapporle troppo. E qui le faremo cuocere per circa 10 minuti a 190 °C. A questo punto, zucca e patate dovranno essere ancora un po’ crude.

In mancanza di friggitrice ad aria, le faremo cuocere in forno, su una teglia ricoperta con carta forno. Ora potremo passare alla seconda parte della ricetta.

Prepariamo gli strati

Dopo che avremo preparato la besciamella, dovremo prendere una pirofila e ungerla con dell’olio. Stenderemo il primo strato di besciamella, su cui aggiungeremo le fette di zucca, provola, speck, un po’ di formaggio grattugiato e fette di patate. Poi ricominceremo il procedimento, ripartendo dalla besciamella, e così via.

Alla fine concluderemo il tutto con una pioggia di cubetti di provola, dell’altro formaggio grattugiato e, se vorremo, del pepe. Inseriremo in forno a 200 °C per circa 10 minuti.

Quando tutto sarà pronto, verseremo sulla parmigiana i funghi misti, che avremo cotto in padella con aglio, olio e prezzemolo. Se necessario, sfumeremo con del vino bianco. Insomma, dovremo fare quasi attenzione perché una parmigiana di zucca a tal punto squisita potrebbe farci fare anche il bis o il tris.

Consigliati per te