Attenzione perché se non vogliamo creare danni costosi dobbiamo sempre aprire il rubinetto quando cuciniamo questo alimento amatissimo

rubinetto

Ci sono certi gesti che facciamo automaticamente e senza pensarci, soprattutto quando compiamo azioni quotidiane. Un esempio perfetto è la preparazione della pasta a pranzo.

Il procedimento è sempre lo stesso, mettiamo l’acqua in una pentola, quando bolle mettiamo pasta e sale e quando è pronta la scoliamo nel lavandino. Quest’ultimo passaggio, però, potrebbe richiedere qualche precauzione per evitare di rovinare le tubature.

Cucinare la pasta senza commettere errori

Tra le varie difficoltà che potremmo incontrare preparando la pasta c’è il rischio di attaccarla al fondo. Questo spesso dipende dalla pentola e dalla quantità d’acqua che mettiamo all’interno. Comunque, per ovviare a questo problema, molti sanno che basta versare un filo d’olio nell’acqua.

Meno persone, invece, sanno che sarebbe meglio evitare di salare l’acqua della pasta prima che questa raggiunga il bollore. Potrebbe, infatti, rovinare la pentola e allungherebbe anche i tempi d’attesa per raggiungere la temperatura giusta.

Infine, quando finalmente arriva il momento di scolare la pasta, un metodo più efficiente sarebbe quello di capovolgere lo scolapasta. Mettiamolo all’interno della pentola e rovesciamo nel lavandino. Prima, però, c’è un semplicissimo passaggio che dovremmo prendere l’abitudine di eseguire.

Attenzione perché se non vogliamo creare danni costosi dobbiamo sempre aprire il rubinetto quando cuciniamo questo alimento amatissimo

Quando l’acqua bolle ha raggiunto almeno una temperatura di 100°C. Si tratta di una temperatura molto elevata, ma noi versiamo comunque quest’acqua nel lavandino senza pensarci. Alcune tubature, però, potrebbero logorarsi nel lungo periodo. Non tutte, infatti, hanno la capacità di resistere del tutto a questo calore, soprattutto se vecchie. Le giunture, poi, potrebbero contrarsi o dilatarsi creando delle perdite.

Allo stesso tempo, non possiamo certo evitare di scolare la pasta. Quindi, dovremmo semplicemente aprire il rubinetto e far scorrere dell’acqua fresca. Solo a quel punto possiamo scolare la pasta come di consueto. In questo modo l’acqua fredda e quella bollente si mischieranno, abbassando la temperatura generale e tenendo al sicuro i tubi.

Quindi, attenzione, perché se non facciamo scorrere l’acqua del rubinetto in queste occasioni il nostro impianto idraulico potrebbe risentirne.

Consigliati per te