Molti pensano che i gatti siano degli animali freddi, diffidenti e distaccati, ma non è così.
Essi, in realtà, prima di fidarsi di una persona, la guardano e la studiano da lontano, con calma.
Solo quando sono completamente a loro agio, diventano affettuosi e coccoloni.
Ci sono numerosi gesti di affetto che questi felini possono riservare alle persone di cui si fidano. Come ad esempio quello di stendersi sulla schiena e mostrare la pancia.
Ma facciamo attenzione perché questo dolce gesto di affetto del nostro gatto in realtà è una trappola furbetta che può farci molto male.
Una zona molto sensibile
Indice dei contenuti
Abbiamo visto che se il gatto ci mostra pancia, vuol dire che si fida ciecamente di noi e che ci apprezza molto. Ma non sempre questo segnale viene ben capito.
Infatti, istintivamente si tende subito a pensare che il gatto ci mostri la pancia proprio perché vuole essere accarezzato in quella zona. Questo in realtà è sbagliatissimo.
La pancia, infatti, è una delle parti più sensibili del corpo del gatto e non deve assolutamente essere toccata.
Quindi bisogna fare molta attenzione, perché questo dolce gesto di affetto del nostro gatto in realtà è una trappola furbetta che può farci molto male.
Infatti, una volta appoggiate le mani, nel migliore dei casi possono scappare via indisposti.
Altrimenti prepariamoci a ricevere una raffica di dolorosi graffi e morsi.
È la cosiddetta trappola felina
È un atteggiamento, quello di mostrare la pancia, che si nota già fin da piccoli nella cucciolata.
Con l’intento di giocare con i loro simili, i gattini usano la pancia come se fosse un’esca, dando l’impressione di essere indifesi.
In realtà, quando vengono effettivamente “attaccati” usano tutte e quattro le zampe, gli artigli ed i denti per difendersi.
Cosa fare se i gatti mostrano la pancia?
Ovviamente ciò che abbiamo spiegato finora non vale per tutti gatti. Ognuno ha il proprio modo di reagire e ci sono esemplari che apprezzano grattini anche sulla pancia.
Quindi, bisogna cercare di capire il proprio gatto e le sue reazioni ai nostri gesti.
Se i grattini sulla pancia danno fastidio, è meglio accarezzare altre parti del corpo, come testa, mento o parte finale della schiena. E contemporaneamente possiamo continuare a parlargli in maniera affettuosa.