Convivere con un cane significa, tra le altre cose, conoscerne le fragilità, conoscerne lo stato di salute e le possibili malattie cui potrebbe incorrere. In precedenti articoli ci siamo occupati della salute dei cani. La razza del cane è determinante nello sviluppare malattie, come per esempio devastanti malattie cardiache. Questo potrebbe essere dovuto all’aumento di incroci tra consaguinei per ottenere cani con caratteristiche decise a priori. In un nuovo studio, i ricercatori si sono concentrati su una malattia dell’orecchio del cane, evidenziando i cani più vulnerabili. Dunque, attenzione perché questa razza canina dal muso inconfondibile è più soggetta al doloroso sanguinamento all’orecchio.
Il naso da maiale
Indice dei contenuti
Pete era il nome del Bull Terrier di Theodore Roosevelt, Presidente degli Stati Uniti d’America tra il 1901 e il 1909. Secondo quanto riportato dalle cronache dell’epoca, Pete era un cane particolarmente irruento e in più di un’occasione aveva tentato di mordere gli eminenti ospiti del Presidente. In un’occasione Pete riuscì nel suo intento: nelle cronache dell’epoca è rimasto nella leggenda il morso di Pete all’ambasciatore francese.
I Bull Terrier, come intuibile dal nome, derivano da una serie di incroci tra Bull Dog e il Terrier. In generale, sono dei cani con una forte personalità, testardi e coraggiosi. Per questo loro temperamento sono cani che necessitano di proprietari esperti, senza i quali potrebbero risultare aggressivi. Hanno un muso riconoscibilissimo (si potrebbe dire “un naso da maiale”) e in genere non soffrono di particolari patologie.
Attenzione perché questa razza canina dal muso inconfondibile è più soggetta al doloroso sanguinamento all’orecchio
In una ricerca appena pubblicata sulla rinomata rivista scientifica Nature Communication (O’Neill D et al 2021), i ricercatori hanno ricercato quali razze canine siano più soggette a quella patologia nota come ematoma auricolare.
Si tratta di una condizione che si presenta generalmente come un padiglione auricolare gonfio. L’ematoma auricolare può causare disagio al cane a causa del dolore e dall’infiammazione del padiglione auricolare. Sebbene sia una patologia comune e conosciuta nella pratica veterinaria, le cause non sono ancora del tutto chiare. In questo studio i ricercatori hanno studiato, in maniera retrospettiva, i dati di circa novecentomila cani.
Hanno scoperto che le razze con le orecchie a forma di V sono più soggette, rispetto alle razze con orecchie cadenti, a ematoma auricolare. In particolare, le razze più colpite sarebbero il Bull Terrier, il San Bernardo e il Bulldog francese; le meno colpite sarebbero Greyhound, Chihuahua, Miniature Dachshund and Pomeranian.
Conoscendo le possibili patologie del nostro cane, potremmo monitorarne la salute in maniera più efficace e tempestiva.