Negli ultimi anni le frodi informatiche sono aumentate a dismisura, tanto da essere diventate un vero e proprio problema sociale. Sulle nostre pagine ne abbiamo viste diverse, alcune delle quali davvero molto pericolose. Ne è un esempio quella che ha intaccato i possessori di PostePay, che hanno visto il saldo della loro carta scendere a zero.
I truffatori informatici, anche detti hacker, utilizzano qualsiasi metodo o applicazione per riuscire nell’intento di sottrarre soldi, dati sensibili, dati bancari e altro. WhatsApp è sicuramente tra le applicazioni più bersagliate ed è spesso teatro di truffe e raggiri di questo tipo. Nelle prossime righe scopriremo l’ultima truffa che sta colpendo gli utenti di tutto il Mondo e cosa bisognerebbe fare per non cascarci.
Attenzione perché molti stanno perdendo il controllo di WhatsApp e dei contatti rispondendo soltanto a questa semplice telefonata
Indice dei contenuti
Sono molte le persone che, nelle ultime settimane, stanno denunciando una truffa che ha davvero dell’incredibile. Infatti essa si sta consumando tramite una semplice chiamata al telefono. In poche parole, il malintenzionato chiama la vittima e, con una scusa molto verosimile, la induce a comporre alcuni numeri. Questi ultimi sarebbero:
- **67* seguito da un numero a 10 cifre;
- *405* seguito da un numero a 10 cifre.
Quando la vittima esegue uno dei due numeri viene immediatamente disconnessa dal suo account WhatsApp, che passa quindi nelle mani dell’hacker. Il tutto avviene in pochi secondi e prima ancora che la vittima se ne possa rendere conto. Ma come accade tutto questo?
In pratica, una volta digitato il numero, viene attivato un inoltro di chiamata direttamente all’hacker. Quest’ultimo, quindi, procede con la registrazione dell’account WhatsaApp legato al numero della vittima e ne prende il possesso. Per fare ciò sfrutta la conversazione in corso con la vittima, tenendola occupata, mentre egli riceve, sul suo numero, il codice di verifica OTP. Una volta ottenuto il controllo di WhatsApp, l’hacker inizierà a chiedere o estorcere denaro, tramite il numero della vittima, contattando parenti, amici e conoscenti. Quindi prestiamo attenzione perché molti stanno perdendo il controllo di WhatsApp a causa di questa truffa.
Ecco cosa fare per prevenire un attacco hacker
Per non cascare in questa truffa è molto importante innanzitutto diffidare da richieste sospette come quella appena vista. Inoltre, per aumentare la sicurezza dell’account, si consiglia di attivare la cosiddetta “verifica in due passaggi”. Per farlo basterà aprire WhatsApp ed andare su Impostazioni, poi Account e, infine, selezionare l’opzione Verifica in due passaggi. Fatto ciò, premiamo su Attiva ed inseriamo un codice a 6 cifre che fungerà da password. In caso di attacco, oltre ad allertare i propri contatti e la Polizia Postale, si consiglia di disattivare l’account ed effettuare una nuova registrazione.
Lettura consigliata