Attenzione perché la caffettiera che fischia potrebbe essere spia di un problema da non sottovalutare

caffettiera

In ogni casa c’è almeno una caffettiera. La si prepara e la si mette sul fuoco, sia al mattino che dopo pranzo, o ancora se vi sono ospiti.

In ogni caso dopo qualche minuto ci donerà un caffè energizzante e profumato. L’aroma si spanderà per tutta casa e sarà una gioia prima di tutto olfattiva.

Quando il caffè sale la si sente gorgheggiare e di lì a poco se ne potrà gustare una bella tazzina fumante. Magari anche accompagnata a qualche dolcetto. Come ad esempio con questi fragranti dolci con il miele si che sciolgono in bocca e sprigionano un delizioso turbinio di aromi e sapori.

A volte però questa armonica routine si interrompe perché qualcosa non va come ci aspetteremmo.

Attenzione perché la caffettiera che fischia potrebbe essere spia di un problema da non sottovalutare

Una volta sul fuoco la caffettiera, infatti, potrebbe cambiare suono e divenire anzi molto più rumorosa. Invece di un dolce gorgheggio potremmo sentirla fischiare, a volte anche in modo piuttosto assordante.

Viene spontaneo allora domandarsi cosa stia succedendo. In questo caso la prima cosa da fare è spegnere il fornello per sicurezza.

La maggior parte delle volte il fischio si ricollega alla valvola di sicurezza della caffettiera. Questa serve per far fuoriuscire la pressione che viene a crearsi quando l’acqua nella caldaia si riscalda.

Quando la caffettiera fischia la valvola probabilmente non funziona bene, spesso perché otturata.

Capita che rimasugli di caffè o di calcare infatti la blocchino.

Ciò fa sì che la pressione interna sia massima.

Di conseguenza la caffettiera potrebbe anche esplodere, rompendosi dunque e macchiando anche tutto. In più non è da escludere che possa arrivarci bollente addosso e farci seriamente male.

Come risolvere

Prima di tutto possiamo prevenire in generale stando attenti affinché il livello dell’acqua nella caffettiera non superi la valvola.

Se ormai invece fischia controlliamo, quando la caffettiera è in sicurezza, la valvola. Possiamo farlo servendoci di uno spillo o un ago. Se riscontriamo ostruzioni, con gli stessi strumenti possiamo provare a liberarla, facendo attenzione a non romperli all’interno.

Possiamo poi lavarla con acqua bollente e, su consiglio delle nonne, usare anche l’aceto.

Se nonostante questi tentativi il fischio continua, non ci rimane che sostituire l’intera caffettiera. Ma preferibile è affrontare questa spesa piuttosto che correre rischi più gravi per la nostra incolumità.

Attenzione quindi perché la caffettiera che fischia potrebbe essere spia di un problema da non sottovalutare.

Fortunatamente ora abbiamo scoperto quale potrebbe esserne la causa e potremo correre ai ripari.

Approfondimento

Molti ignorano che queste bevande spesso proibite potrebbero proteggerci dai calcoli renali

Consigliati per te