Al solito, la Gazzetta Ufficiale IV° Serie Speciale è foriera di comunicazioni importanti in tema di concorsi ed esami pubblici. Con riferimento alla n. 34 del 29 aprile, riportiamo il diario delle prove scritte del concorso per esami a 500 posti di Magistrato ordinario.
Si tratta di una selezione indetta con Decreto Ministeriale lo scorso 1° dicembre 2021. Al riguardo, attenzione perché il Ministero della Giustizia ha pubblicato data e luogo in cui si terranno le prove del concorso. Inoltre ricordiamo che è ancora possibile candidarsi (anche con sola licenza media) al bando per 1.758 posti indetto dallo stesso Ministero.
Le procedure preliminari alle prove scritte
Indice dei contenuti
Le prove scritte del concorso si terranno in 5 sedi differenti: Roma, Milano, Torino, Bologna e Bari. Secondo le disposizioni dell’Amministrazione, la ripartizione dei partecipanti nelle 5 sedi segue questa base regionale:
a) prospetto 1 – sede di Roma: Regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, Molise, Liguria, Calabria, Toscana;
b) prospetto 2 – sede di Bari: Regione Puglia;
c) prospetto 3 – sede di Bologna: Regioni Emilia-Romagna, Campania, Basilicata, Marche;
d) prospetto 4 – sede di Milano: Regioni Lombardia, Veneto, Friuli-Venzia Giulia e Trentino-Alto Adige;
e) prospetto 5 – sede di Torino: Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna.
Inoltre, i candidati dovranno presentarsi nelle sedi di cui nel seguito per le procedure identificative e la consegna dei codici e dei testi di Legge ammessi a consultazione. Quanto ai giorni e gli orari di presentazione, inviamo il Lettore a consultare l’avviso ufficiale e completo. Le sedi sono invece le seguenti:
- Fiera di Milano – Rho, strada statale Sempione, n. 28, Porta Est;
- a Torino, presso il Lingotto Fiere, via Nizza, n. 294;
- Fiera di Bologna, Piazza della Costituzione, n. 6;
- Fiera di Roma, via Portuense, n. 1645-1647;
- Fiera del Levante, Lungomare Starita, n. 4.
Nel corso di tali procedure, i candidati dovranno esibire un documento di riconoscimento e il codice identificativo, comprensivo del codice a barre. Poi procedere al ritiro della tessera di riconoscimento da utilizzare per le prove scritte e orali. Infine, la consegna dei codici, dei testi di Legge e dei dizionari di cui è ammessa la consultazione.
Attenzione perché il Ministero della Giustizia ha pubblicato data e luogo delle prove di questo concorso pubblico atteso da migliaia di candidati
Le prove scritte di questo concorso si terranno nei giorni 13, 14 e 15 luglio 2022. L’orario di ingresso nelle sale di esame è alle 8.00 per i candidati il cui cognome è compreso tra la A e la lettera L. Invece a partire dalle 9.00 per i cognomi compresi tra le lettere M e Z. L’ingresso sarà permesso fino alle ore 10.00.
Per ciascuna materia oggetto d’esame scritto, i partecipanti hanno 5 ore a disposizione dalla dettatura della traccia. Ovviamente è fatto divieto di introdurre nella sede d’esame borse, libri, appunti, etc.
In chiusura invitiamo i Lettori interessati alle prove d’esame a prendere visione integrale dell’avviso per tutti i dettagli del caso.
Approfondimento