Il diabete di tipo 2 è una delle malattie croniche più diffuse nel nostro Paese. Complici della sua estensione sono di certo i fattori ereditari, ma anche abitudini alimentari errate e vite troppo sedentarie. Per fortuna, oggi in molti casi la medicina sa come prevenire e gestire il diabete. Eppure, il diabete di tipo 2 esporrebbe i pazienti ad alcuni rischi collaterali, che non sembrerebbero avere nulla a che fare con la malattia.
Una recente ricerca, portata avanti dagli studiosi dell’Università di Bologna e pubblicata su Acta Diabetologica, prova a far luce sulle comorbidità del diabete. Tra queste sembra spiccare la depressione. Stando ai dati ricavati dalla ricerca, molti dei pazienti che soffrono di diabete svilupperebbero contestualmente anche la depressione. Cerchiamo di addentrarci nella questione attraverso le parole degli esperti.
Attenzione perché i diabetici con più di 65 anni avrebbero un rischio elevato di sviluppare questa malattia psichiatrica
Indice dei contenuti
I ricercatori dell’Università di Bologna hanno condotto uno studio per analizzare le possibili correlazioni tra diabete e depressione. La ricerca è durata 10 anni (dal 2008 al 2017), durante i quali i ricercatori hanno monitorato un campione di 30.815 diabetici. All’inizio del periodo di ricerca nessuno dei pazienti aveva avuto episodi di depressione. Nel corso dello studio, però, a 5.146 pazienti è stata diagnosticata la depressione o prescritta una cura a base di antidepressivi. Si tratta quasi del 17% dei pazienti (16,7% per la precisione).
In media la diagnosi di depressione è arrivata dopo 3 anni e mezzo dall’inizio dello studio. Nel 14,7% dei casi, però, la depressione è comparsa dopo soli sei mesi dall’inizio della ricerca.
Gli esperti ancora non sanno spiegare del tutto la correlazione. Probabilmente, dicono, la depressione sarebbe legata alla fatica mentale di affrontare il diabete. In più, gli esperti dicono di fare attenzione perché i diabetici con più di 65 anni avrebbero rischi ancora maggiori.
Alcuni pazienti sembrerebbero più a rischio di altri
Lo studio sopracitato metterebbe in luce anche un altro aspetto. Secondo gli esperti, alcuni diabetici sarebbero più esposti al rischio depressione di altri. I pazienti più a rischio sembrerebbero essere gli over 65. Ci sarebbe anche una differenza tra donne e uomini: le prime sembrerebbero più a rischio dei secondi.
In più, anche chi vive in zone di campagna sembrerebbe più esposto alla depressione. Infine, una concausa che aumenterebbe la probabilità di sviluppare la depressione è la coesistenza di altre patologie. Tra queste gli esperti citano disturbi neurologici, malattie respiratorie, ipotiroidismo e tumore.
Lettura consigliata