Attenzione perché da oggi alle Poste c’è un tasso di interesse del 4,00% annuo per chi vincola soldi freschi su questo libretto

Attenzione perché da oggi alle Poste c’è un tasso di interesse del 4,00% annuo-Foto da imagoeconomica

Dopo l’annuncio dei giorni scorsi apparso sul portale di Poste Italiane, da oggi sono arrivate le nuove condizioni legate all’offerta Supersmart. Si tratta dell’opportunità che l’emittente offre ai titolari di libretto postale Smart per vincolare i soldi e ottenere un interesse maggiore sui risparmi vincolati. Di base si chiede di attivare l’accantonamento, attendere la scadenza e di rientrare nelle eventuali condizioni previste dall’offerta di turno. 

Ora, attenzione perché da oggi alle Poste c’è un tasso di interesse del 4,00% annuo per chi vincola i soldi freschi su questo libretto. Soldi “freschi” non con riferimento al clima più rigido di novembre ma perché deve trattarsi di nuova liquidità. Vediamo di capire di cosa si tratta.

Cos’è l’offerta Supersmart sul libretto di risparmio postale

L’offerta Supersmart è in pratica la versione “conto deposito” emesso da CDP e disponibile presso Poste Italiane. Un prodotto, quindi, garantito dallo Stato Italiano e che presenta una serie di caratteristiche che adesso riassumiamo.

L’attivazione prevede la titolarità di un libretto di risparmio postale Smart e un accantonamento minimo di 1.000 €. Non prevede costi di attivazione, di gestione ed estinzione, tanto a scadenza quanto prima del termine. L’emittente, infatti, consente lo svincolo anticipato dell’intero importo del singolo accantonamento. Su queste somme svincolate maturano però solo gli interessi al tasso base (dal giorno di attivazione del singolo accantonamento) e non quelli della promo. Quest’ultimi si incassano solo al termine previsto dall’offerta sottoscritta.

Tuttavia, sempre in tema di spese va detto che fanno eccezione quelle di natura fiscale. La ritenuta sugli interessi è del 26,00%, mentre l’imposta di bollo si calcola nei modi, tempi e forme previste dalla Legge.

Attenzione perché da oggi alle Poste c’è un tasso di interesse del 4,00% annuo per chi vincola soldi freschi su questo libretto

A partire da oggi 15 novembre è mutato il ventaglio delle opzioni disponibili in tema di offerta Supersmart. Nel dettaglio, sono sottoscrivibili i seguenti accantonamenti:

  • offerta Supersmart 360 giorni con tasso di interesse annuo lordo a scadenza del 2,50%. È attivabile tanto in remoto (se abilitati) quanto preso lo sportello;
  • offerta Supersmart Pensione 364 giorni, che remunera il vincolo con un interesse annuo lordo a scadenza del 3,50%. La promo è dedicata a chi ha presentato una richiesta di accredito pensione INPS presso Poste o ricevuto almeno un accredito sul libretto Smart;
  • offerta Supersmart Premium 540 giorni, la più ricca del momento. Il tasso di interesse annuo lordo a scadenza è del 4,00% ma è dedicata solo a chi apporta nuova liquidità. La si può attivare da oggi fino al prossimo 10 gennaio, salvo chiusura anticipata disposta da CDP.

Che cos’è la nuova liquidità sul libretto postale Smart

Vediamo di comprendere cosa intende l’emittente con l’espressione “nuova liquidità”. In pratica essa è data dalle somme versate dal 9 novembre fino al 10 gennaio sul libretto Smart o altri libretti postali o c/c postale con stessa intestazione del primo strumento. La nuova liquidità dovrà tuttavia affluire o tramite bonifico bancario, accrediti stipendi e pensione o tramite assegni bancari e circolari.

Per tutti gli eventuali dubbi o chiarimenti del caso ricordiamo come sempre di leggere attentamente i Fogli Informativi. Essi sono facilmente consultabili sul portale di Poste alla pagina dedicata al prodotto.

Consigliati per te

1 Commenti
Recenti
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments