Sono le nemiche numero uno di qualsiasi picnic estivo o rimpatriata con gli amici in giardino: le vespe e le api che ci ronzano intorno senza darci pace. Oltre ad essere fastidiose, api e vespe incutono timore in molti a causa della loro dolorosa puntura. Ma sono anche insetti utilissimi all’ambiente e preziosi membri dell’ecosistema. Per questo, è sempre meglio trovare una soluzione ecofriendly per allontanarle dal nostro picnic. Ma come possiamo allontanare api e vespe dal cibo senza far loro del male e senza usare sostanze chimiche? Basta qualche semplicissimo trucchetto.
Le vespe sono attirate dalla carne e le api dal dolce
Indice dei contenuti
Moltissime vespe tra le più comuni che si vedono da noi sono carnivore. Sono quindi frequenti ospiti indesiderati dei nostri barbecue, soprattutto se l’odore di braciole o salsiccia si diffonde nell’aria. Le loro cugine api, invece, sono vegetariane, e sono alla costante ricerca di sostanze zuccherine di cui nutrirsi e con cui produrre il prezioso miele. Conoscendo queste abitudini degli insetti, possiamo escogitare un trucchetto molto semplice per tenerle lontane dalla nostra tavola.
Attenzione per allontanare api e vespe dalla tavola imbandita senza far loro del male basta un semplice trucchetto suggerito dagli esperti
Il metodo più semplice per tenere api e vespe alla larga dal nostro cibo è quello di mettere da parte una porzione tutta per loro. In questo modo le vespe e le api avranno di che nutrirsi e non verranno a disturbarci. Non occorre sacrificare un’intera bistecca o una fetta di torta. Basta davvero poco per farle felici.
Prepariamo un banchetto in miniatura tutto per loro
Attenzione, per allontanare vespe e api basta un trucco molto semplice. Procediamo in questo modo: in un piattino mettiamo qualche pezzettino di carne per le vespe, e in un altro piattino una bevanda dolce per le api. Magari una bibita, o anche della birra. Posizioniamo entrambi i piattini sulla nostra tavola, e copriamo tutto il resto del cibo. Gli insetti verranno attirati dai piattini. Poi cominciamo ad allontanare i piattini sempre di più dalla nostra tavola. Prima posizioniamoli sul bordo del tavolo, poi su una sedia poco lontano, poi ancora più lontano. Gli insetti seguiranno i piattini e lasceranno in pace il nostro cibo. Potremo finalmente goderci un pranzo all’aria aperta senza ronzii. Se notiamo che il nostro terrazzo o balcone è frequentato dalle vespe anche quando non c’è del cibo in giro, potrebbero essere alla ricerca di un oggetto particolare che le attira.
Approfondimento
I colori che non piacciono alle mosche per tenerle sempre alla larga