Le date più importanti dell’anno per i BTP dovrebbero essere il 3 febbraio, il 7 marzo, il 26 giugno e poi l’8 novembre. Siamo vicini alla prossima scadenza, e proprio in chiusura di questa settimana, il Future ha generato un primo segnale rialzista dopo aver toccato un primario supporto di tendenza. Attenzione ora i BTP possono rimbalzare anche del 10%.
L’importanza del Future come anticipatore dei rendimenti dei Buoni del Tesoro Poliennali
Indice dei contenuti
Il parametro per valutare le dinamiche dei BTP è il BTP Future,
se questo sale, diminuiscono i rendimenti;
se scende, questi aumentano.
Le dinamiche del Future dipendono dallo spread (che inizia a dare segnali ribassisti) e dai tassi di interesse. Tassi in aumento, scende il prezzo e quindi aumentano i rendimenti;
tassi in ribasso, sale il prezzo e scendono i rendimenti.
Solitamente il Future tende a scontare prima il rialzo e il ribasso dei tassi.
Facciamo un esempio pratico per spiegarci meglio:
BTP a 100 cedola del 4% scadenza 10 anni.
Se durante la vita di questo Buono del Tesoro il BTP Future scende a 90 (in questo caso il Future scende), chi compra a questo prezzo avrà un rendimento del 5% circa fino alla scadenza (il BTP viene emesso a 100 e rimborsato a 100);
BTP a 100 cedola del 4% scadenza 10 anni.
Se durante la vita di questo Buono del Tesoro, il BTP Future sale a 110 (in questo caso il Future sale), chi compra a questo prezzo avrà un rendimento del 3% circa fino alla scadenza.
Attenzione ora i BTP possono rimbalzare anche del 10%
Fatta questa spiegazione, ora possiamo concentrarci sul BTP Future. In una nostra precedente analisi avevamo scritto: “una chiusura settimanale inferiore ai 112,51 farebbe scendere i prezzi verso 108 e poi 97”. Questa settimana la chiusura è stata a 112,28.
Si è verificato il segnale ribassista. L’aspetto curioso è che i nostri oscillatori segnalano che questo potrebbe essere un falso segnale, ovvero una trappola per orsi. Inoltre i prezzi si sono fermati su una trend line dinamica generando un segnale rialzista sul giornaliero. Una chiusura della prossima settimana superiore ai 113,52 avrebbe come obiettivo primo area 118 e poi 120,11/122.
Sembra in formazione un triangolo le cui probabilità sarebbero rialziste secondo i dettami dell’analisi tecnica. Chi punta al ribasso sui BTP (e quindi sulla salita dei rendimenti) faccia attenzione, forse ora è il momento che i rendimenti possano scendere per qualche settimana, o forse addirittura hanno finito di scendere.
Nuovi ribassi del Future con una chiusura giornaliera inferiore a 111,02. Settimana prossima sembrerebbe cruciale per il futuro dei BTP.
Lettura consigliata
Wall Street ha probabilmente finito il suo ritracciamento: ecco quali sono invece i pericoli