Avere i piedi e le mani freddi d’inverno è un disturbo comunissimo con cui tutti prima o poi dobbiamo fare i conti. Generalmente si risolve in maniera molto facile con un buon paio di guanti o di calzini termici. Se ne soffriamo spesso è consigliabile fare regolarmente movimento e seguire una dieta ricca e ben equilibrata per aiutarci a mantenere una buona circolazione. Nella gran maggioranza dei casi, dunque, non è nulla di cui preoccuparsi. A volte però, mani e piedi freddi possono essere sintomo di qualcosa di più grave. Esiste un disturbo che, come sintomo principale, ha proprio le mani e i piedi sempre freddi, e che può manifestarsi in particolare dopo i 40 anni. Vediamo di che cosa si tratta.
Attenzione, mani e piedi sempre freddi potrebbero essere un sintomo di questa malattia soprattutto dopo i 40 anni
Indice dei contenuti
Ma di quale malattia stiamo parlando? Si tratta della manifestazione di Reynaud, un’ipersensibilità dei vasi sanguigni a fenomeni come cali o sbalzi di temperatura, oppure allo stress. La malattia di Reynaud porta a un restringimento dei vasi sanguigni nelle zone periferiche del corpo, e di conseguenza a una sensazione di freddo. Può succedere a tutte le età, ma generalmente sotto i 40 anni i sintomi sono più leggeri, e più semplici da gestire o eliminare.
Dopo i 40 anni questi sintomi potrebbero invece essere associati a patologie più serie del sistema vascolare.
Il fenomeno di Reynaud può causare una perdita di sensibilità alle mani o ai piedi, zone pallide o al contrario arrossate. In conseguenza a questo disturbo potremmo avere pelle secca e screpolata, o addirittura spaccature o ulcere della pelle. Attenzione quindi, mani e piedi freddi potrebbero essere un sintomo di questa malattia soprattutto dopo i 40 anni.
Anche l’ipertiroidismo potrebbe causare mani e piedi freddi
Un altro disturbo che potrebbe causare mani e piedi freddi è l’ipertiroidismo. Una tiroide che non funziona bene, infatti, potrebbe influire negativamente sulle capacità del nostro corpo di regolare la temperatura. Di conseguenza potremmo sempre avere freddo, soprattutto alle estremità.
Come proteggersi
Se abbiamo il sospetto di soffrire di un disturbo particolare della circolazione è sempre imperativo rivolgersi a un medico che saprà fare una diagnosi e indicare una terapia corretta. Alcune regole generali sono però quelle di dotarsi di quanti e calzini termici durante le giornate più fredde, e proteggere le mani quando laviamo i piatti o utilizziamo prodotti per la pulizia per limitare al massimo i danni alla pelle.
Lettura consigliata