La guerra in Ucraina ha fatto atterrare molti in un nuovo mondo: paura per una terza guerra mondiale, ma anche aumenti stellari per le bollette della luce e del gas. La preoccupazione di tutti era per questo inverno iniziato da qualche giorno. Quanto costerà riscaldare le nostre case? Come faranno anziani e persone più fragili economicamente? Pochi sanno cosa ci attenderà per il nostro riscaldamento in questo freddo inverno. Scopriamo perchè forse molte paure non hanno ragione di essere.
Gas e petrolio alle stelle hanno messo in ginocchio i conti delle aziende, i bilanci delle persone e famiglie in tutto il Mondo. I governi sono intervenuti a più riprese a sostegno. Anche il nostro Governo Meloni in diverse riprese ha stanziato somme e previsto bonus per aiutare chi è andato in difficoltà.
Siano arrivati all’ora critica: comincia a fare freddo e molti già si erano da tempo “fasciati la testa”, facendo scorta di coperte e piumoni per riscaldarsi evitando di accendere i termosifoni. Tutti cercano di capire se questa sarà una stagione gelida o meno. Eh sì, attenzione: aprire la manopola dei termosifoni quest’inverno ci potrebbe costare caro! La paura fa novanta, per usare un termine in voga in questi giorni per tutti coloro che giocano a tombola. Ma è davvero così? Forse non tutti sanno che il prezzo dei nostri riscaldamenti dipende da se il gas naturale quotato sulle Borse valori in alcune parti del Mondo sale o scende.
Il freddo quest’anno fa ancora più paura!
Indice dei contenuti
Quando le nostre bollette salivano era solo perchè in quel momento il prezzo dell’energia, ovvero del petrolio e del gas stava aumentando. Quindi, il prezzo dei nostri riscaldamenti aumenterà o diminuirà in seguito alla salita o discesa del gas! La proporzione dovrebbe essere diretta, ma non è sempre così. A volte i tempi si dilatano per diverse ragioni che riguardano “l’anello” che lega produttori e distributori. Ad esempio quando ai telegiornali ci dicono che il prezzo del petrolio è salito o sceso, mentre la benzina al distributore si mantiene sempre alto o continua a rimanere basso!
Previsioni sul natural gas. Attenzione aprire la manopola dei termosifoni! Sarà davvero così?
Prevedere un rialzo o ribasso del gas può essere fatto studiando il grafico dei suoi prezzi. Il natural gas nel corso dell’anno 2022 ha segnato il minimo a 4,636 e il massimo a 11,085. Ciclicamente i prezzi durante l’anno tendono ad aumentare da aprile fino al trimestre agosto/ottobre. Anche questo anno è stato così, nonostante la forte impennata. Dopo che intorno ai massimi annuali è stata toccata la media mobile a 200 mesi, è iniziata una repentina discesa disegnando minimi e massimi descrescenti (tendenza ribassista). L’ultimo prezzo è stato a 5,079, e questo sembra diretto verso l’importante supporto in area 4,475 (segnato nel dicembre del 2021). Al momento chi ha paura dell’aumento del gas potrebbe dormire sogni tranquilli e soprattutto caldi. Solo un ritorno sopra 7,21 farebbe schizzare i prezzi verso l’alto, ma al momento appare poco credibile.