Attenzione alle possibili conseguenze se si beve poca acqua e quanta dovremmo assumerne ogni giorno

acqua

Ci viene raccomandato spesso di mangiare sano e bere acqua. Quando, però, si comprende la motivazione di ciò che facciamo, di solito agiamo con consapevolezza più facilmente. Pochi sanno, ad esempio, quali siano i possibili tanti benefici dell’acqua per il nostro corpo. Vediamone alcuni.

A cosa servirebbe l’acqua

Introdurre acqua a sufficienza aiuterebbe i processi digestivi. Alcune sostanze nutritive sono idrosolubili, ossia tramite l’acqua passerebbero nel sangue. Questo le trasporta poi con l’ossigeno nelle varie parti del corpo. Oltre agli elementi nutrivi, nell’acqua vanno gli scarti dei processi cellulari. I reni fanno da filtro e bere poca acqua faciliterebbe la formazione di calcoli.

Idratarsi servirebbe anche all’attività intestinale con seguente evacuazione di feci morbide. Bere il giusto, quindi, potrebbe prevenire alcune forme di stitichezza.

Tra gli altri effetti benefici, l’idratazione permetterebbe alla pelle di mantenersi tonica, morbida e rosea. L’acqua farebbe anche da termoregolatore, aiuterebbe a mantenere la pressione sanguigna nella norma, faciliterebbe la deglutizione e aiuterebbe a evitare la secchezza della bocca.

Attenzione alle possibili conseguenze se si beve poca acqua ogni giorno

Alla luce di ciò che l’acqua farebbe al nostro organismo, ne consegue che se ne beviamo poca potremmo soffrirne.
Alcuni dei sintomi di una disidratazione sarebbero mal di testa, urine di colore scuro, stitichezza, occhi e bocca secchi, pelle screpolata. Anche il sistema cardiocircolatorio ne soffrirebbe.

Bisognerebbe aggiungerne altri, tra cui uno oggetto di studio presso la Massey University School of Sport and Exercise della Nuova Zelanda. Sembrerebbe che chi beve poco e sia a rischio di disidratazione potrebbe sentire più dolore. Inoltre, bere poco influenzerebbe l’umore e la qualità del sonno, secondo il professor Umberto Solimene, presidente della Federazione mondiale delle terme.

Quanta assumerne al giorno

Il quantitativo di acqua da assumere al giorno dipenderebbe da tanti fattori, come età, sesso, attività svolta. A questi potremmo aggiungere anche la stagione e il clima o patologie di cui si soffre.

In linea generale, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, un neonato fino a sei mesi dovrebbe bere da 800 a 1.000 millilitri al giorno. La quantità aumenterebbe con il crescere degli anni. Un individuo adulto maschio dovrebbe bere attorno ai 2,5 litri di acqua al giorno. Le femmine circa 2 litri.

Bisogna tenere presente, però, che anche gli alimenti, soprattutto frutta e verdura, apporterebbero liquidi al corpo. Sarebbe quindi consigliata una dieta varia evitando di bere meno di 1,5 litri di acqua al giorno. Potremmo assumerla anche come tè e tisane, se non ci sono controindicazioni di vario tipo.

In conclusione, attenzione alle possibili conseguenze se si beve poca acqua e consultiamoci con il medico in caso di sintomi anomali. Potrebbe anche consigliarci la dose di liquidi più adatta a noi.

Consigliati per te