Anche a luglio la Gazzetta Ufficiale si rivela ricca di opportunità per chi aspira alla carriera militare. Dopo i 4 bandi per vice ispettori riguardanti la Polizia di Stato, ecco il concorso del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta di numeri importanti considerato che la selezione riguarda 4.189 allievi Carabinieri in ferma quadriennale, anno 2022, 142° Corso.
Sintetizziamo i passaggi chiave del bando. Dunque, attenzione al nuovo concorso militare per 4.189 posti con quiz a risposta multipla alla prova scritta di selezione.
I posti messi a concorso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
Indice dei contenuti
La nuova selezione è per titoli ed esami e i posti messi a concorso sono così ripartiti:
- 2.910 sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP2), in servizio;
- 1.247 sono destinati ai civili che non abbiano superato il 26° anno di età. Il limite è elevato a 28 anni per chi ha già prestato servizio militare;
- 32 (di cui 10 posti ai civili e 22 ai VFP) ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Uno sguardo ai requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare alla prima riserva dei posti (2.910) i candidati VFP1 in servizio da almeno 4 mesi continuativi o in rafferma annuale. Oppure i volontari VFP4 in servizio, tranne chi si trovi in rafferma biennale. I militari (VFP1/VFP4) in servizio non devono aver presentato nel 2022 la domanda di partecipazione per le riserve di posti di cui all’art. 703 del D.L. 66/2010. Per tutti, infine, non bisogna aver superato il giorno di compimento del 28° anno di età.
Per i civili e i possessori dell’attestato di bilinguismo occorre aver compiuto 17 anni (per i minorenni serve il consenso di chi esercita la potestà genitoriale). Inoltre non bisogna aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età.
Per tutte le riserve dei posti il bando richiede il godimento dei diritti civili e politici. Ai militari (VFP1/VFP4) già in servizio alla data del 31 dicembre 2020 è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. Lo stesso vale per i militari (VFP1/VFP4) in servizio dal 1° gennaio 2021 e per candidati alle altre due riserve del concorso, occorre essere in possesso del diploma o essere in grado di conseguirlo entro il 2022.
Ai candidati si richiede che abbiano tenuto una condotta incensurabile e non abbiano problemi in corso o pregressi con la Giustizia. Più in generale, che non si trovino in situazioni ritenute incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di Carabiniere. Parimenti si richiede l’idoneità psicofisica ed attitudinale al servizio militare incondizionato.
Attenzione al nuovo concorso militare per 4.189 posti con quiz a crocette e banca dati disponibile
Le istanze vanno inviate solo online tramite la procedura disponibile nell’area concorsi del portale dell’Arma dei Carabinieri. Ai candidati è richiesto il possesso di credenziali digitali e nell’istanza andranno tutte le info del caso, come previsto dal bando. Infine ricordiamo che l’invio delle domande dovrà avvenire entro il prossimo 11 agosto.
Quanto allo svolgimento del concorso, il testo ufficiale prevede l’effettuazione di una prova scritta di selezione.
Al riguardo l’Allegato “G” precisa che la prova consisterà nella somministrazione di un questionario a risposta multipla predeterminata. La prova sarà strutturata su argomenti di cultura generale, di informatica, di storia e di struttura ordinativa dell’Arma. Ancora, su quesiti di carattere logico-deduttivo, di ragionamento verbale e volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua straniera. Sul portale dell’Arma uscirà la banca dati dei quesiti, tranne quelli sulla lingua straniera e i quesiti di carattere logico-deduttivi e di ragionamento verbale.
A seguire vi sarà una prova di efficienza fisica, gli accertamenti psicofisici e gli accertamenti attitudinali, infine la valutazione dei titoli.
In chiusura invitiamo i Lettori interessati alle selezioni a prendere visione integrale del bando per tutti i dettagli del caso.
Lettura consigliata
Basta il diploma per svolgere questo lavoro molto ricercato e pagato anche più di 2.000 euro mensili