Ormai ci siamo: dopo i mesi della didattica a distanza (DaD) e le ferie estive, milioni di studenti stanno per ritornare in classe. La palestra migliore dove apprendere, confrontarsi e crescere come cittadini prima e studenti poi.
A varcare la soglia degli istituti scolastici saranno oggi, lunedì 6 settembre, gli studenti della provincia autonoma di Bolzano. Seguiranno, in ordine sparso, i ragazzi delle altre Regioni fino al prossimo lunedì 20, quando chiuderanno il cerchio gli studenti di Puglia e Calabria.
Vediamo allora tutte le date, Regione per Regione, facendo attenzione al nuovo calendario scolastico e a tutti i ponti e le festività.
È giunto un nuovo anno scolastico
Indice dei contenuti
In questi mesi le scuole, seguendo le direttive ministeriali, si sono adoperate per permettere un ritorno in classe in sicurezza. La DaD, infatti, si è rivelata utile nei mesi bui della pandemia. Tuttavia, ha palesato limiti e criticità superabili solo con il ritorno al passato, ossia la presenza in classe degli alunni.
In merito alle date di inizio e fine del nuovo anno scolastico (A.S.), il Ministero dell’Istruzione ha dato delle linee guida. Ha proposto il 6 settembre quale data d’avvio delle attività delle scuole per l’infanzia. Mentre ha proposto il 13 settembre per l’avvio della didattica delle scuole del I° e del II° ciclo di istruzione.
Ogni Regione ha potuto comunque personalizzare i calendari. Questo spiega perché le date legate alla didattica (e le date di sospensione didattica) risultano sfasate tra una Regione e un’altra.
Le date di inizio anno scolastico Regione per Regione
Riportiamo, allora, le 21 date di avvio dell’A.S. 2021/’22:
- 6 settembre: provincia autonoma di Bolzano (Alto Adige);
- 13 settembre: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, provincia autonoma di Trento (Trentino), Umbria, Valle d’Aosta, Veneto;
- 14 settembre: Sardegna;
- 15 settembre: Campania, Liguria, Marche, Molise, Toscana;
- 16 settembre: Friuli Venezia Giulia, Sicilia;
- 20 settembre: Calabria e Puglia.
Per quanto riguarda il termine ultimo delle attività scolastiche, è fissato tra l’8 e l’11 giugno del 2022.
Attenzione al nuovo calendario scolastico e a tutti i ponti e le festività
A questo punto diamo uno sguardo alle varie festività comandate (e relativi ponti) che saranno disseminati da qui al prossimo giugno. Abbiamo:
- lunedì 1° novembre, la Solennità di Tutti i Santi (in qualche Regione la didattica è sospesa anche il 2 novembre);
- mercoledì 8 dicembre, l’Immacolata Concezione;
- festività natalizie, quasi ovunque comprese tra giovedì 23 dicembre e giovedì 6 gennaio 2022. Tuttavia, alcune Regioni (Piemonte, Puglia e Veneto) hanno posticipato il rientro a lunedì 10 gennaio;
- la sospensione della didattica per le vacanze di Carnevale, variabili nei giorni (quando e quanti). In genere saranno comprese tra il 28 febbraio e il 1° marzo;
- le festività pasquali, comprese tra giovedì 14 e martedì 19 aprile;
- lunedì 25 aprile, festa della Liberazione;
- il 1° maggio, invece, nel 2022 cadrà invece di domenica;
- giovedì 2 giugno, festa della Repubblica.
Approfondimento