Attenzione al fegato pieno di tossine: questi sono i segnali da non sottovalutare

fegato

Attenzione al fegato pieno di tossine: questi sono i segnali da non sottovalutare? Al servizio dei nostri lettori pochi consigli pratici ma per alcuni aspetti essenziali e che dovrebbero  mettere in guardia.

La nostra salute quotidiana è importante ed è condizionata   anche da uno stile di vita sano e soprattutto da quello che mangiamo e beviamo. Oggi andremo a capire cosa monitorare e quali “segnali” non vanno sottovalutati.

Il fegato è la più grossa ghiandola del nostro corpo . E’ situata a destra sotto il diaframma. Essa è fondamentale per il nostro organismo. È collegata al nostro apparato digerente e svolge delle funzioni utili alla digestione ed alla eliminazione delle sostanze tossiche. Il suo funzionamento regolare è quindi importante per la nostra salute.

Attenzione al fegato pieno di tossine: questi sono i segnali da non sottovalutare

Quali sono i sintomi da non sottovalutare?

Dolore nella parte alta dell’addome

Il dolore inizia proprio nella parte superiore dell’addome, sotto le costole e può raggiungere la schiena portando gonfiore addominale. Potrebbe essere una infiammazione o una colica biliare.

Tono giallognolo del viso e del corpo

L’ittero si presenta con una colorazione giallognola del viso dovuta alla presenza di bile nell’organismo e nel sangue dovuta al mal funzionamento del fegato.

Fatica e stanchezza

Il cattivo funzionamento del fegato può portare costante stanchezza fisica, affaticamento e angoscia.

Prurito in tutto il corpo

Il prurito è causato da un accumulo di bile sotto la pelle. Il corpo prude perché il sangue reagisce all’accumulo di tossine che il fegato ha smesso di depurare.

Sanguinamenti e lividi

Se sanguina spesso il naso e notate lividi senza motivi apparenti potrebbe essere dovuto alla mancanza di proteine dovuta al mal funzionamento del fegato.

Aumento di peso ingiustificato

Il fegato non riesce a far digerire i grassi a causa dell’accumulo di tossine . Si ha un aumento di peso anche se si esegue una dieta rigida.

Acne cistica

Se compaiono sul viso dei brufoli grandi e infiammati è probabile che ciò sia dovuto all’accumulo di tossine.

Allergie

Le tossine impediscono al fegato di depurarsi e ciò fa si che si scateni una reazione auto immune con la presenza di allergie come: prurito in tutto il corpo, mal di testa, congestione nasale.