L’esercizio fisico costante e gli sforzi intensi potrebbero avere qualche effetto collaterale, alla lunga. In queste situazioni è normale incappare in distorsioni o slogature a danno di arti e articolazioni. Il risultato sarebbe un dolore nella zona interessata che dovrebbe passare con un po’ di riposo e qualche antidolorifico.
Ma facciamo attenzione al dolore al braccio o al gomito, perché sa essere subdolo. Pur essendo un sintomo piuttosto comune e diffuso, a volte si tende a sottovalutarlo. Non è da escludere, infatti, che vi possa essere dietro una forma di patologia cardiaca che andrebbe monitorata.
Cause comuni
Indice dei contenuti
Sarebbero diverse le situazioni che porterebbero al dolore di braccia e gomiti. La maggior parte delle volte sarebbe colpa delle attività che svolgiamo, ma in qualche occasione anche dell’età.
Oltre alle già citate distorsioni, potremmo soffrire del gomito del tennista o golfista. Il nome è riconducibile agli sport che sottoporrebbero i muscoli a sollecitazioni tali da causare dolore. Ma occhio anche alla borsite, un’infiammazione causata da movimenti costanti e ripetuti.
In casi più rari, poi, potremmo imputare il dolore a lesioni o schiacciamenti dei nervi. Quando ciò si verifica, il disturbo potrebbe estendersi fino alla zona del collo e trasformarsi in una sorta di formicolio.
Attenzione al dolore al braccio o al gomito perché potrebbe essere sintomo di questa patologia del cuore che non colpisce solamente al petto
Spesso il dolore a braccia e gomiti si potrebbe trattare con dei farmaci appositi e senza fare ulteriori sforzi fisici. In certe circostanze, però, potrebbe nascondersi una patologia del sistema cardiovascolare, fattore di insorgenza di infarti e ictus: l’angina.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, dunque, questa patologia potrebbe avere a che fare con i problemi nel muovere le articolazioni. L’angina si manifesterebbe solitamente con un male al torace, a causa dell’attività fisica o di condizioni di stress. A volte il dolore si potrebbe protrarre ad altre parti del corpo come collo, mascella, o interessare solamente il braccio sinistro.
Il più delle volte è solo questione di tempo perché questa sgradevole problematica si risolva. È importante stare a riposo, almeno fino allo scomparire del dolore. Ad ogni modo, sarebbe bene non esitare a chiedere supporto al medico di famiglia per verificare il proprio stato di salute.
Lettura consigliata