Attenzione agli strani muri gialli che nascondono un grave pericolo per i nostri amati cani

cane

La passeggiata urbana quotidiana, con o senza guinzaglio, è uno dei momenti preferiti dai possessori di cani. Tuttavia può essere rovinata per sempre da un episodio tanto banale quanto grave: l’espletamento di qualche “bisognino” nel posto sbagliato.

Non basta avere con sé sacchetti, guanti di plastica e paletta e tenere d’occhio il girovagare ansioso del nostro animale. Dobbiamo anche tenere d’occhio gli angoli che sceglie.

Ecco cosa può succedere, infatti, specialmente d’estate. Attenzione agli strani “muri gialli” che nascondono un grave pericolo per i nostri amati cani. Le aree impolverate sono opera dell’uomo: si tratta di una pratica rilevata e denunciata due anni fa a Roma, che qualcuno sta purtroppo riproponendo altrove.

Quegli strani angoli impolverati

Non è la prima volta che ci capita di vedere i muri di case o di negozi stranamente impolverati di giallo.  Accade soprattutto di sera, nei centri urbani delle città antiche, in vicoli che sono percorsi con difficoltà dai camion municipali della raccolta rifiuti, pulizia e disinfezione.

E soltanto alcuni proprietari di cani esperti sanno riconoscere il grave pericolo derivante da queste strane velature che hanno l’odore dei fiammiferi bruciati. Si tratta, in effetti, delle tracce di una sostanza tossica, la polvere di zolfo. Viene spruzzata dai portieri, dai proprietari di villette, bar ristoranti e alberghi: gente senza scrupoli, che punta ad allontanare i cani dai muri e impedire che sporchino le pareti a ridosso di vetrine e portoni.

Per mascherare la cosa, gettano sulla strada o sull’asfalto un po’ di detersivo profumato e dicono che si tratta di veleno per i topi. Si tratta, però, di una menzogna e di un gesto molto grave, da denunciare immediatamente, se lo rileviamo.

Attenzione agli strani muri gialli che nascondono un grave pericolo per i nostri amati cani

La polvere di zolfo, se annusata dai nostri cani è nociva, provoca difficoltà respiratorie terribili negli animali molto piccoli. Essa è velenosa anche per i proprietari che magari la inalano avvicinandosi troppo ai muri per raccogliere escrementi e metterli nel sacchetto. Anche nell’uomo causa difficoltà respiratorie, tosse e disorientamento.

Chi sparge questa sostanza velenosa con tanta leggerezza, commette il reato di “immissione nell’ambiente di sostanze tossiche con grave pregiudizio anche della salute umana”.

Consigliati per te