Attenzione agli spifferi di porte e finestre: ecco 2 modi per chiuderli e risparmiare sulla bolletta

Attenzione agli spifferi di porte e finestre

Gennaio e febbraio sono sicuramente tra i mesi più freddi dell’inverno. Per questo motivo dobbiamo fare molta attenzione agli spifferi di porte e finestre. Se abbiamo una casa un po’ vecchia, non è raro avere degli infissi meno performanti. Questo, però, non solo ci potrebbe portare dei malanni, ma anche aumentare le nostre bollette.
Ovviamente, ci accorgiamo di queste problematiche solamente quando durante questa stagione. Pensare ad una vera e propria ristrutturazione è impensabile, oltre che costoso. Per fortuna ci sono dei piccoli trucchi che ci permettono chiudere gli spifferi più importanti. In questo modo risolveremo il problema momentaneamente, ma in poco tempo. Inoltre risparmieremo qualcosa sul riscaldamento, che a causa delle fessure, andrebbe sprecato. Ecco 2 metodi fai da te, semplici e veloci per chiudere gli spifferi.

I profili adesivi sono perfetti contro gli spifferi

Una delle idee più efficaci contro gli spifferi è quello di utilizzare dei profili adesivi. Si tratta di nastri di materiale isolante, utilizzati per coprire gli spifferi degli infissi. I più semplici e veloci da applicare sono quelli di
gommapiuma. Questi profili, infatti, hanno un lato adesivo da mettere sulla finestra. Non dimentichiamoci di lavare bene i bordi, in modo che l’adesivo aderisca perfettamente.
Tagliamo il nastro in base alla grandezza dell’infisso e applichiamo la parte adesiva sul profilo della finestra. Premiamo con forza in modo che aderisca. Infine, controlliamo che non ci siamo problemi nella chiusura o nell’apertura. Ci sono tantissimi tipi di profili adesivi, sia online che nei negozi di articoli per la casa. Per questo motivo, è sempre meglio farsi consigliare quello più adatto alle nostre necessità.

Attenzione agli spifferi di porte e finestre: ecco il paraspifferi fai da te

Un altro ottimo rimedio fai da te è quello di utilizzare i paraspifferi in stoffa. Possiamo facilmente crearli in casa con pochi materiali economici. Per prima cosa prendiamo della stoffa, anche da vecchie lenzuola o vestiti. Prendiamo le misure e tagliamo il tessuto. La
larghezza non deve essere meno di 40 centimetri, mentre la lunghezza dovrà superare di qualche centimetro la porta o la finestra. Possiamo cucire oppure applicare della colla a caldo, procedendo in orizzontale e con il tessuto a rovescio.
Quando avremo cucito tutto il tessuto, otterremo un cilindro di stoffa con un’apertura. Qui dovremo inserire l’imbottitura. Prendiamo un paio di collant e tagliamo una calza. Inseriamo cotone o lana in modo uniforme e chiudiamo con un nodo. Infine, mettiamo la nostra imbottitura dentro la stoffa e chiudiamo l’apertura, cucendo o con la colla a caldo. Ecco che il nostro paraspifferi fai da te è pronto.

Consigliati per te