Attenzione agli alimenti che fanno male al cervello e rovinano la memoria

cervello

Ci sono cibi che proteggono la salute del cervello. Per esempio, un alimento fondamentale della dieta mediterranea aiuta i neuroni a crescere e ripararsi.

Ma alcune sostanze hanno l’effetto opposto. Purtroppo, in molti ne assumono grandi quantità. Ignari dei danni che si rischia di arrecare al cervello. Ecco come proteggersi.

Attenzione agli alimenti che fanno male al cervello e rovinano la memoria

Tutti sanno che consumare troppo zucchero causa danni alla salute. Fra le conseguenze più note vi sono sicuramente l’obesità, l’aumento del colesterolo e il diabete. Tutte condizioni che fanno aumentare il rischio di malattie cardiache. Chi assume troppo zucchero ha più probabilità di essere colpito da un ictus o da un infarto.

Ma l’eccesso di zucchero ha anche conseguenze meno note. Un gruppo di esperti dell’Università della Georgia, in particolare, ha puntato i riflettori sui danni al cervello. I risultati dello studio, condotto sui topi, sono pubblicati sulla rivista scientifica Translational Psychiatry.

I ricercatori hanno svelato che assumere troppe bevande zuccherate durante l’adolescenza potrebbe danneggiare la capacità di apprendimento e la memoria in età adulta. Bisogna dunque fare scelte oculate quando si fa la spesa per i figli: attenzione agli alimenti che fanno male al cervello e rovinano la memoria.

I risultati dello studio dell’Università della Georgia

Bambini e adolescenti sono tra i più grandi consumatori di zuccheri aggiunti. Secondo i dati statunitensi, ragazzi e ragazze fra i 9 e i 18 anni assumono ben più della dose giornaliera raccomandata di zucchero. E la colpa è in larga parte di bibite e bevande zuccherate.

Secondo lo studio dell’Università della Georgia, questo eccesso ha conseguenze negative sullo sviluppo del cervello. In particolare, l’impatto dello zucchero si concentra sull’ippocampo: una parte del cervello fondamentale per l’apprendimento e la memoria.

Gli scienziati ipotizzano che la colpa potrebbe essere di batteri noti come parabacteroides. Maggiore il consumo di zuccheri, maggiore la presenza di questi batteri. E più questi batteri sono presenti nell’intestino, più peggiora la memoria in età adulta.

Ulteriori studi sono necessari per confermare questi risultati. Ma nel frattempo, evitare gli eccessi di zuccheri è sicuramente un buon modo per proteggere la salute.

Consigliati per te