Il marketing è, ad oggi, una disciplina conosciuta e, soprattutto, riconosciuta. Sappiamo, infatti, come questa materia sia oggetto di studio in diversi corsi di laurea. E non solo. Sono tantissimi i posti di lavoro che si basano proprio su strategie di vendita e pubblicità. Questo c’è sempre stato, ma ad oggi sicuramente è ancora più forte. Ciò che però forse alcuni non sanno è che il marketing è, di base, in tantissimi aspetti della nostra vita quotidiana. Infatti, si tratta di una pratica che possiamo trovare ovunque. E, in particolar modo, è molto facile da notare in luoghi dove si vende della merce.
Il marketing e le strategie di vendita che potrebbero inconsciamente portarci a spendere più soldi
Indice dei contenuti
Come abbiamo appena spiegato, quindi, ci sono alcuni luoghi in cui il marketing fa da padrone. E si tratta di posti in cui, di solito, ci sono persone che vogliono comprare oggetti e merci varie. In questo caso, la strategia di vendita sta proprio nel far desiderare un oggetto ancor più del necessario. Basti pensare ai negozi di abbigliamento, per esempio. La maggior parte di noi si reca in questi luoghi per rinnovare il proprio guardaroba. Ma non tutti sono consapevoli che, in questi casi, potremmo trovarci di fronte a diverse strategie di vendita davvero intelligenti.
Ecco una strategia che molti supermercati usano per far comprare più prodotti ai clienti
Altro luogo in cui regna il marketing è il supermercato. Quando andiamo a fare la spesa, infatti, veniamo travolti da una serie di strategie di vendita. E non sempre ce ne rendiamo conto. Tra queste, ce n’è una in particolare che si fonda sul colore di uno specifico prodotto. Stiamo parlando dei biscotti. Quando vengono esposti i prodotti per la colazione, infatti, sarà facile notare una caratteristica piuttosto interessante. La maggior parte presenta un colore identico. Stiamo parlando del classico giallo chiaro che molti di noi amano.
Attenzione a questo geniale trucco nei supermercati che ci fa spendere di più
Per quanto sembri una banalità, il colore dei biscotti sembra che vada a rievocare delle sensazioni specifiche del nostro passato. E, di conseguenza, tocca la nostra emotività. Infatti, non tutti sanno che il giallo utilizzato per i pacchi di biscotti ricorda dei momenti dell’infanzia. Questa tonalità, infatti, sembrerebbe essere legata a un senso di nostalgia molto forte. E, in particolar modo, a un passato che tutti noi vorremmo rivivere. Questo porterebbe alcuni clienti a comprare di impulso questi biscotti, anche quando non ne hanno veramente bisogno. Dunque, la prossima volta cerchiamo di fare attenzione a questo geniale trucco nei supermercati che riguarda la prima colazione.
Lettura consigliata