Non solo i laureati, anche i diplomati hanno la possibilità di accedere alla Pubblica amministrazione e di ricoprire ruoli importanti. A questo proposito, noi della Redazione vogliamo rendere nota ai nostri Lettori l’opportunità di lavorare per un importante Comune italiano a tempo indeterminato. Si tratta del concorso per agenti di polizia locale del Comune di Genova, riservato a chi è in possesso del diploma d’istruzione di secondo grado. Affacciata sul mare e meta di numerose gite turistiche, Genova è una delle più belle e vivibili d’Italia. Vediamo i dettagli e le prove d’esame.
Attenzione a questo bando per 67 diplomati in un Comune che si affaccia sul mare
Indice dei contenuti
Per partecipare alla selezione, si richiede innanzitutto il possesso dei classici requisiti generali, quali la cittadinanza, l’età minima, il godimento dei diritti civili e politici. Accanto a questi, troviamo anche quelli cosiddetti “specifici”, tra cui rientrano le varie idoneità previste per l’accesso ai concorsi nelle forze di polizia. Ne fanno parte l’idoneità psicofisica e fisica, tra cui rientrano specifiche previsioni in merito alla vista e all’udito.
Le prove d’esame si dividono in una prima ed eventuale preselezione, tre prove fisiche (corsa, salto in alto e piegamenti), prova scritta e orale.
Accedono alle prove fisiche i primi 268 candidati in ordine di punteggio, più gli ex aequo.
La prova preselettiva e quella scritta consisteranno in domande a risposta multipla sulle specifiche materie oggetto del concorso.
Invio della domanda, tempi e modalità
È possibile inviare la domanda di partecipazione entro il prossimo 11 agosto, attraverso l’apposito link online. Precisiamo inoltre che è necessario pagare la quota di 10 euro tramite la piattaforma PagoPa, rintracciabile proprio al link sopra riportato.
Mancano pochissimi giorni per presentare la candidatura, per cui attenzione a questo bando per 67 diplomati in questo Comune che si affaccia sul mare. Tanto studio e il giusto allenamento e i risultati non tarderanno di certo ad arrivare.