Attenzione a questi difetti dell’unghia perché potrebbero essere la spia di gravi malattie

mano

Nella continua corsa al corpo perfetto molto spesso ci dimentichiamo di prestare attenzione ad alcuni dei dettagli importanti quanto un fisico statuario.

Abbiamo già visto che bastano questi due principi attivi per un viso da star a qualsiasi età spendendo poco. Oltre al viso ci sono però altre parti del corpo che “raccontano” di noi, nei movimenti ma soprattutto nell’aspetto: si tratta delle mani.

Infatti, anche in tempo di Covid, il primo gesto che ci viene spontaneo incontrando qualcuno è ancora quello di porgere la mano.

Per questo ci assicuriamo di averle sempre ben curate e morbide, ma raramente facciamo caso a dei particolari fondamentali.

Uno di questi è proprio l’aspetto delle unghie.

Nascoste sotto dei smalti sgargianti oppure presi da mille altri problemi, molto spesso non notiamo dei dettagli che possono dirci molto sul nostro stato di salute.

Attenzione a questi difetti dell’unghia perché potrebbero essere la spia di gravi malattie

Delle unghie sane si distinguono per il colorito rosato ed uniforme, una superficie liscia e una buona resistenza.

Ogni alterazione di questi tre aspetti può svelarci qualcosa.

Per questo è importante prestare attenzione a questi difetti dell’unghia perché potrebbero essere la spia di gravi malattie.

Ad esempio, delle unghie che si spezzano facilmente possono essere sintomo di una carenza di vitamine come la A, la B6 e la E.

Al tempo stesso anche l’uso di agenti aggressivi come alcuni saponi o le soluzioni disinfettanti, possono contribuire al loro indebolimento.

Delle unghie ingiallite, invece, potrebbe segnalarci dei problemi alla tiroide, mentre un colorito violaceo talvolta può essere indice di problemi cardiocircolatori.

Oltre al colore e alla consistenza ci sono però alcuni difetti delle unghie che devono insospettire più di altri.

Macchie e righe preoccupano di più

Molti avranno avuto a che fare con le innocue macchioline bianche sotto al letto ungueale. In questo caso non si tratta che di possibili microtraumi o di bolle d’aria.

Particolare attenzione va riservata invece alle macchie scure.

Infatti, se le macchioline possono essere ricondotte anche a dei traumi dell’unghia, in caso di righe scure è bene invece indagare più a fondo.

Questo difetto ungueale talvolta può essere addirittura la spia di un tumore molto aggressivo, ovvero il melanoma.

Anche difetti della forma come delle leggere increspature orizzontali o delle righe verticali meritano attenzione.

In entrambi i casi si potrebbe infatti soffrire di anemia, ipotiroidismo o artrite reumatoide.

Come abbiamo visto il corpo ci invia continuamente dei segnali, talvolta nei modi più inaspettati.

È bene dunque essere sempre pronti a recepire questi segnali, perché a volte potrebbero rivelarsi decisivi anche nella diagnosi precoce di molti disturbi.

Consigliati per te