L’esercizio è fondamentale per raggiungere e mantenere un benessere fisico e mentale. L’allenamento, infatti, soprattutto se unito a una dieta alimentare equilibrata, ci fornisce molti più benefici di quanti possiamo immaginare. Dall’alleviare lo stress e l’ansia, al tenerci lontani da pericoli quali, ad esempio, l’obesità e i disturbi correlati, la lista è lunga.
Il momento giusto
Indice dei contenuti
Eppure, come in tutte le attività, esistono dei pericoli da considerare e, quindi, esistono anche delle precauzioni da dover prendere. L’esercizio fisico, infatti, che sia in palestra o all’interno di casa, rimane a tutti gli effetti uno sforzo compiuto dal nostro corpo. Per questo motivo, soprattutto nei giorni di afa e caldo che stiamo affrontando, è necessario scegliere il momento giusto per allenarsi. Anche se, in verità, non per tutti è possibile.
Attenzione a questi chiari segnali di esaurimento fisico quando ci alleniamo con il caldo
Per molti, ritagliarsi una o due ore per allenarsi, non è proprio facile. Tra gli impegni di lavoro e quelli familiari, incastrare l’esercizio fisico, a volte, è quasi un’impresa. Spesso, quindi, si finisce ad allenarsi durante le ore più calde della giornata, dove ovviamente i pericoli di cui parlavamo prima aumentano.
Per questo motivo, vediamo perché fare attenzione a questi chiari segnali di esaurimento fisico quando ci alleniamo con il caldo. Non sempre i sintomi legati alla disidratazione e al colpo di calore sono riconoscibili e subito collegabili a questa causa.
Molte persone, infatti, anche esperte ed allenate, a volte non considerano alcuni segnali mandati dal corpo che invece potrebbero rivelare una condizione di forte disagio legata al caldo. Come, ad esempio, i crampi e gli spasmi muscolari. Se infatti in inverno, quando le temperature sono basse, molto più probabilmente il crampo sarà la conseguenza di dolori muscolari o di uno stretching non attento, in estate potrebbe essere altro.
I crampi sono, solitamente, i primi campanelli d’allarme che, se legati a una sudorazione eccessiva, nausea, giramenti di testa e forte caldo, ci avvertono di un problema legato alla temperatura corporea. È dunque molto importante fare attenzione e considerare tutti i possibili segnali, oltre ovviamente ad evitare di allenarsi durante le ore più calde.