Di virus e batteri non vorremmo mai più sentirne parlare. Da ormai un anno esatto, infatti, siamo bombardati dalla televisione e dai giornali sui pericoli del coronavirus.
Dai bollettini giornalieri, le zone arancione rosse e gialle. Quelle verdi se le sono dimenticate, immaginiamo. Quindi attenzione alle mascherine, al distanziamento sociale e alle feste private.
Ormai lo sappiamo bene, ma spesso dimentichiamo un piccolo particolare. Esistono moltissimi altri virus, che possono portare anche spiacevolissime conseguenze. Anche senza essere protagonisti di interviste, programmi speciali e articoli. Noi di ProiezionidiBorsa vogliamo, invece, sottolineare i rischi e i pericoli del consumo di un alimento crudo, che può davvero fare male. Attenzione a pericolosi virus e batteri nel consumo di questo alimento crudo.
Come riconoscere un’ostrica andata a male
Indice dei contenuti
Stiamo naturalmente parlando del consumo di ostriche. Descritte da Casanova come l’alimento erogeno per eccellenza, possono essere croce e delizia.
In particolare, quando le consumiamo crude dobbiamo sincerarci di un elemento. Devono assolutamente essere ancora vive, perché da morte ci portano pericolose intossicazioni.
Come riconosciamo un’ostrica viva da una morta? Ebbene, innanzitutto dall’odore. L’ostrica viva ha un forte aroma di mare. Si sente l’acqua salata, il mare insomma.
L’ostrica morta, e sfido davvero chiunque a non riconoscere quell’odore, sa di putrefazione e di marcio. Poi, l’ostrica viva oppone una fiera resistenza alla sua apertura, quella morta si apre facilmente.
In definitiva, anche se è la prima volta che le consumiamo, crediamo che a nessuno piaccia mangiare qualcosa che sa di escrementi. Quindi, non è così difficile riconoscere un’ostrica viva da una morta.
Virus e batteri
Per quanto riguarda le intossicazioni, la più comune dalle ostriche francesi è data da un virus. Il norovirus causa forti gastroenteriti, febbre e a volte convulsioni. Inoltre, alcuni batteri della specie “vibrio spp.” causano un’altra intossicazione, la vibrosi. In questi casi, contattare urgentemente il proprio medico curante o il pronto soccorso più vicino.
Quindi, attenzione a pericolosi virus e batteri nel consumo di questo alimento crudo: si rischia l’intossicazione.